Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.

Prova auto usate: BMW M5 – Potenza e comfort

La M5 è una Serie 5 molto speciale: nei colori scuri passa quasi inosservata, ma sotto il cofano ha un possente motore di 5 litri e 500 cavalli pronto a “incollare” la schiena degli occupanti al sedile.

Una rarità

L’abitacolo è molto spazioso e rifinito con la massima cura, il bagagliaio a prova di famiglia numerosa. Non è un’auto facile da trovare, come la “sorella minore” M3, ma se ne trovate una in buone condizioni, al prezzo giusto, non fatevela sfuggire.

Tecnologie interne

Occhio alla trasmissione automatica: con la procedura di Launch Control, la frizione viene sollecitata moltissimo. Se il precedente proprietario ha usato spesso questo dispositivo, la trasmissione avrà vita breve. Verificate anche che il navigatore satellitare e il computer di bordo non facciano “i capricci”.

PregiDifetti

        	Motore eccellenteCosti di gestione alti  			

        	Cambio molto sportivoDifficile reperibilità  			

        	Sterzo precisoConsumi alti  			

La M5 ha un motore a 10 cilindri che è un vero capolavoro: potentissimo, sfruttabile anche ai bassi regimi e “pulito” (Euro 4 fin dalla nascita). E’un’auto per intenditori, che si lascia condurre senza problemi nel traffico cittadino ma che non disdegna ogni tanto una visita in pista. Si può definire il compromesso (quasi) perfetto tra le esigenze di spazio e comfort e quelle delle prestazioni pure.

Dati tecnici

        	0-100 km/h 6.7-4.8 (con launch control)  			

        	0-400 metri 15.0-12.8 con launch control  			

        	Frenata da 100 km/h a 0      36.3 metri  			

A bordo, si apprezza il sedile che si adegua automaticamente allo stile di guida del pilota: se si ha il ”piede pesante”, i fianchetti laterali “fasceranno” a dovere il tronco. I 500 cavalli del motore permettono accelerazioni degne di sportive più estreme, grazie anche al cambio robotizzato dagli innesti “fulminei”. L’assetto, grazie alle regolazioni elettroniche, può diventare quasi “piatto”: le strade ricche di curve sono un invito a correre, tanto che risulta davvero difficile rispettare i limiti.

Pronto per gli step successivi?

Condividi l'articolo

Tutti gli articoli

bmwm5e60titelbild

Test della BMW M5 V10 (E60): Quando un pulsante cambia tutto

Prove · BMW
BMW X3 Family 005

Primo test della BMW X3 (2025): Cosa offre il nuovo SUV

Prove · BMW
P90468176 highRes the-first-ever-bmw-m

BMW M3 Touring, come un leone ingabbiato

Prove · BMW
Mostra di più