Il Suv BMW iX, nel suo allestimento M60, si presenta con un biglietto da visita che lascia intendere quello di cui è capace: 455 kW di potenza (619 cv) e 1.100 Nm di coppia erogati da due motori elettrici. Numeri esagerati per una vettura esagerata, che si può acquistare partendo da una base di 134.850 euro.
SUV futuristico e lussuoso
Tra gli optional più importanti, 3.600 euro per il pacchetto Exclusive, che comprende tetto panoramico con superficie oscurante a comando e vetri posteriori offuscati, insieme a finiture specifiche per gli interni, realizzati con materiali di alta qualità, con particolari come il legno di base nella zona dei comandi inserita nel tunnel centrale e il cristallo dei tasti di regolazione dei sedili, del rotellone centrale e del volume audio: un ambiente futuristico e lussuoso. Spicca l’impianto audio della Bowers & Wilkins che comprende altoparlanti anche nei sedili e che per la qualità del suono si può considerare al vertice assoluto in fatto di hi-fi per auto.
Accelerazione entusiasmante
I due motori elettrici, uno all’anteriore e uno al posteriore, garantiscono la trazione integrale alla vettura. Quello davanti ha una potenza di 190 kW (258 cv), mentre quello posteriore 360 kW (489 cv). In combinazione e in modalità Personal la potenza massima disponibile è di 397 kW (540 cv), che diventano 455 kW (619 cv) scegliendo l’opzione Sport. L’altra modalità di guida è quella con consumo di energia Efficient. La spinta dal basso è immediata e impressionante. Utilizzando il launch control, la iX M60 accelera da 0 a 100 km/h in soli 3”89, e sono sufficienti 11”25 per arrivare a 180 km/h in soli 360,1 metri. Velocità massima 250 km/h. Spettacolare anche la ripresa. Il pacco di batterie agli ioni di litio da 105,2 kWh effettivamente utilizzabili permette autonomie reali superiori ai 450 km.
Guida sportiva e appagante
Il piacere di guida è enfatizzato dal sistema evoluto di controllo adattivo delle sospensioni, oltre che delle quattro ruote sterzanti che garantiscono stabilità ma anche agilità in fase di manovra. Nonostante l’ampio impiego di materiali leggeri come la resina rinforzata in fibra di carbonio, iX supera i 25 quintali di peso a vuoto, comunque pochi per caratteristiche e tipologia del mezzo. Ma la M60 è ben equilibrata e pronta a rispondere ai comandi del guidatore in ogni frangente.
La tenuta di strada è notevole, soprattutto nelle curve ad ampio raggio. Solo guidando in modo molto sportivo e alle velocità più elevate il peso consiglia qualche cautela, soprattutto nei cambi di direzione, per quanto siano vigili i sistemi di controllo. Nel misto più stretto sono più le dimensioni che il peso a togliere maneggevolezza a una vettura che comunque esprime accelerazioni fulminanti.
Lo sterzo è preciso, promossi anche i freni, in grado di arrestare l’auto lanciata a 100 km/h in 33,4 metri.
Powerd By