Non è una M, ma di certo è il modello di casa BMW che più le si avvicina. Serie 1 128ti è la versione più sportiva dell’entry-level bavarese. Aggressiva sin dal primo sguardo, si distingue dalle Serie 1 “normali” per via dell’assetto ribassato di 10 mm, dei cerchi da 18” e dell’impianto frenante M con pinze rosse, oltre al doppio terminale di scarico.
La differenza la fa il Torsen
Gli interni confermano l’abitabilità e il comfort già visti sulla Serie 1 ma arricchiti da numerosi optional dal tocco sportivo e da dettagli specifici come le cuciture rosse sulla tappezzeria o il logo “ti” cucito in grande sul bracciolo. Il motore è ben noto a Monaco di Baviera: è il classico quattro cilindri in linea 2 litri B48B20 da 265 cv e 400 Nm di coppia, tutti scaricati sulle ruote anteriori attraverso un cambio automatico a 8 rapporti e un differenziale autobloccante meccanico di tipo Torsen.
Quest’ultimo forse è il vero protagonista. Riesce infatti a dare ancora più carattere alla berlina, con reazioni di coppia al volante molto marcate (quindi mettete sempre un pizzico di attenzione in più per non sbandare…). Altro vantaggio del differenziale, la quasi totale assenza di sottosterzo: anche tornando sul gas a centro curva l’auto rimane neutra e si riesce a percepire l’anteriore che tende a chiudere la traiettoria, puntando deciso verso l’interno della curva con la sensazione di essere sui binari. Essendo comunque a trazione anteriore, meglio avere una guida pulita e precisa. Insomma, una vera e propria gran turismo, sportiva ma non estrema, con consumi contenuti per la categoria (una media di quasi 14 km/L).
BMW 128ti, quanto costa
Capitolo prezzo: BMW 128ti parte da 43.200 euro, circa 750 euro in meno della 120i più accessoriata (la Msport). A differenza di quest’ultima, la ti è certamente più completa, più desiderabile e, in ottica futura, rivendibile.
Powered By