Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.

BMW Serie 1 128ti, la piccola M

Sportiva ma non estrema, la berlina a trazione anteriore gestisce i suoi 265 cv grazie al differenziale Torsen.

Non è una M, ma di certo è il modello di casa BMW che più le si avvicina. Serie 1 128ti è la versione più sportiva dell’entry-level bavarese. Aggressiva sin dal primo sguardo, si distingue dalle Serie 1 “normali” per via dell’assetto ribassato di 10 mm, dei cerchi da 18” e dell’impianto frenante M con pinze rosse, oltre al doppio terminale di scarico.

La nuova BMW 128ti 2

La differenza la fa il Torsen

Gli interni confermano l’abitabilità e il comfort già visti sulla Serie 1 ma arricchiti da numerosi optional dal tocco sportivo e da dettagli specifici come le cuciture rosse sulla tappezzeria o il logo “ti” cucito in grande sul bracciolo. Il motore è ben noto a Monaco di Baviera: è il classico quattro cilindri in linea 2 litri B48B20 da 265 cv e 400 Nm di coppia, tutti scaricati sulle ruote anteriori attraverso un cambio automatico a 8 rapporti e un differenziale autobloccante meccanico di tipo Torsen.

La nuova BMW 128ti 6

Quest’ultimo forse è il vero protagonista. Riesce infatti a dare ancora più carattere alla berlina, con reazioni di coppia al volante molto marcate (quindi mettete sempre un pizzico di attenzione in più per non sbandare…). Altro vantaggio del differenziale, la quasi totale assenza di sottosterzo: anche tornando sul gas a centro curva l’auto rimane neutra e si riesce a percepire l’anteriore che tende a chiudere la traiettoria, puntando deciso verso l’interno della curva con la sensazione di essere sui binari. Essendo comunque a trazione anteriore, meglio avere una guida pulita e precisa. Insomma, una vera e propria gran turismo, sportiva ma non estrema, con consumi contenuti per la categoria (una media di quasi 14 km/L).

La nuova BMW 128ti 4

BMW 128ti, quanto costa

Capitolo prezzo: BMW 128ti parte da 43.200 euro, circa 750 euro in meno della 120i più accessoriata (la Msport). A differenza di quest’ultima, la ti è certamente più completa, più desiderabile e, in ottica futura, rivendibile.

Powered By auto logo 2

Pronto per gli step successivi?

Condividi l'articolo

Tutti gli articoli

bmwm5e60titelbild

Test della BMW M5 V10 (E60): Quando un pulsante cambia tutto

Prove · BMW
BMW X3 Family 005

Primo test della BMW X3 (2025): Cosa offre il nuovo SUV

Prove · BMW
P90468176 highRes the-first-ever-bmw-m

BMW M3 Touring, come un leone ingabbiato

Prove · BMW
Mostra di più