L'elettrificazione dell'automobile procede a tappe forzate, in virtù di norme particolarmente restrittive in materia di emissioni. Non deve quindi stupire la comparsa di versioni ibride e ibride plug-in anche in cima al grattacielo della produzione automobilistica. Una tendenza dalla quale non è esclusa nemmeno la Bentley, che ha presentato la Bentayga in versione PHEV. Si tratta della declinazione ibrida plug-in di ultima generazione, sistema che permette di percorrere circa 40 km in modalità completamente elettrica, affiancandosi alle già note ed esuberanti versioni con motori V8 e W12.
Potenza ibrida
Il sistema ibrido della Bentley Bentayga è di tipo plug-in, con una batteria agli ioni di litio in grado di far percorrere, secondo quanto dichiarato fino a 50 km in modalità elettrica, una quarantina reali. Difficile pensare per la Bentayga una clientela che la usa in città per 5 giorni alla settimana per poi dedicarsi alla trasferta nel week end, tuttavia l'opzione elettrica e un'immagine più sostenibile possono fare leva almeno su una parte del mercato.
La novità, rispetto alle “sorelle” di gamma, è rappresentata dal sistema ibrido di propulsione che propone un motore a benzina di 3 litri al posto del possente V8 4.0 della corrispondente e più simile versione. Il tradizionale motore a combustione interna è abbinato a un'unità elettrica da 94 kW di potenza, che insieme al V6 a benzina consente di arrivare al ragguardevole traguardo di 449 cavalli complessivi. Nonostante oltre 26 quintali di peso, sono sufficienti per accelerare da 0 a 100 km/h in soli 5,5 secondi.
Design sportivo e lusso
Lo stile grintoso e sportivo non snatura il DNA, di classe, del Marchio britannico. Vista da fuori, la Hybrid non presenta sostanziali differenze con le altre versioni. Per riconoscerla bisogna guardare in basso e leggere la scritta di identificazione del modello sulle porte. Il frontale imponente continua a dare un aspetto importante, se non proprio aggressivo, al Suv della Bentley. Immancabili i cerchi in lega di grandi dimensioni, da ben 22”.
A seconda delle esigenze, si può scegliere per un abitacolo a quattro posti, con i due posteriori ancora più comodi, oppure cinque. A bordo abbondano materiali pregiati e di lusso, come ci si deve attendere da un mezzo con queste ambizioni (e questo prezzo…). Il sistema multimediale è dell'ultima generazione all'interno del Gruppo. In movimento, è impossibile non apprezzare il livello di comfort superiore in virtù dell'assetto e di un livello di insonorizzazione di altissima qualità.
Pesante ma piacevole da guidare
La presenza del motore elettrico garantisce pronti rilanci e una gradevole elasticità al sistema propulsivo della vettura. Alla guida il peso si fa sentire, soprattutto in termini di maneggevolezza, ma la tenuta di strada è soddisfacente, in particolare nei tratti veloci. La trazione integrale e le caratteristiche del Suv ne permettono un uso anche fuori dalle strade asfaltate, se non proprio in off-road… La Hybrid, in ogni caso, non dispone del sistema All-Terrain in funzione del fondo stradale incontrato.
Il listino parte da 205.862 euro, ma sale facilmente attingendo alla lunga lista degli optional. Come nel caso dell'esemplare che abbiamo provato, che sfiora i 286mila euro.
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