Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.

Prova Audi Q5 2025: il Diesel risponde sempre presente

Sulla nuova Audi Q5 debuttano nuovi motori Diesel e benzina tutti mild hybrid, cui seguirà l’introduzione dell’unità ibrida plug-in. Noi siamo rimasti particolarmente colpiti dal motore Diesel. Potrebbe essere interessante anche per i clienti Porsche come alternativa alla Macan.

L’Audi Q5 2025 in pillole

  • Audi rinnova la sua best seller
  • Disponibile sia con carrozzeria berlina sia con carrozzeria sportback
  • Tutti i motori con tecnologia ibrida mild hybrid plus
  • Modello di punta SQ5 con V6 da 367 CV
  • Palcoscenico digitale in abitacolo con tre schermi, anche se la qualità non è eccelsa dappertutto
  • Prezzo a partire da 63.250 euro

IMG 2415

Porsche Macan guardati alle spalle: la nuova Audi Q5 è arrivata

Aria di invidia dalle parti del quartier generale di Wolfsburg? Chi guida una Porsche sa molto bene l’invidia, non quella sopra descritta, che si scatena in chi una Porsche non ce l’ha. Per anni l’azienda di Zuffenhausen, costola dalle uova d’oro del gruppo tedesco, è vissuta di rendita con la vendita di Macan, rivale ufficiale di Q5, finché la nuova generazione non è arrivata sul mercato con la sola motorizzazione elettrica.

Fino a quel momento i fatturati Porsche sono aumentati, gli investitori erano sorridenti e anche il bilancio Volkswagen ne ha risentito positivamente. Poi, nulla è più stato come prima. Porsche stessa potrebbe iniziare a essere “invidiosa” dei cugini di Ingolstadt, proprio loro che hanno puntato su una piattaforma (la PPC) in grado di ospitare ancora per molti anni motori termici ma ibridizzati: li abbiamo visti al debutto su A5 e ora li troviamo sulla sua versione rialzata, la nuova Q5.

Non è escluso che Macan possa fare un passo indietro utilizzando questa piattaforma, d’altronde la condivisione è già in essere con la piattaforma PPE dalla quale nascono sia la Macan elettrica sia modelli Audi come la nuova Q6, modello di un segmento superiore rispetto a Q5 nonché rivale di Cayenne per rimanere in zona. Il CEO VW Oliver Blume ha cassato affermando che dopo è facile tirare giudizi sommari , certo è che il progressivo allontanamento della Macan da un motore termico è stato deciso e avviato già almeno 8 anni fa, e i risultati non stanno premiando questa scelta. Bocche cucite circa l’arrivo di un nuovo SUV termico (si dice Porsche Cajun), intanto Volkswagen ha presentato l’elettrica economica ID.1 che cercherà di tenere i prezzi sotto i 20.000 euro per democratizzare l’elettrico, una volta per tutte.

A250227 medium

La bestseller: fino a ora ha venduto 2,7 milioni di esemplari nel mondo

Torniamo, però, alla protagonista di quest test drive, l’Audi Q5 2025. Un vero bestseller nell'impero Audi. Pensate che ne sono stati venduti 1,6 milioni di esemplari della prima generazione (al 2018) e almeno 1,1 milioni della seconda. Il terzo è il Premium Platform Combustion (PPC), su cui si basa anche le berline/station wagon Audi A5 e A6 Avant.

Non c'è quindi da stupirsi che al momento del lancio sul mercato siano disponibili solo tre motori, tutti dotati di propulsione ibrida (MHEV plus). Il trio è sempre composto da un motore a combustione, un 2,0 litri quattro cilindri sia per il benzina sia per il Diesel, unito a un motore elettrico alimentato da una piccola batteria da 1,7 kWh, che consente ad esempio le manovre a zero emissioni.

  • Modello base: TFSI da 2,0 litri con 204 CV
  • Stesse prestazioni: TDI da 2,0 litri anche con 204 CV
  • Modello di punta: SQ5 con motore a benzina V6 e 367 CV

Il modello entry-level è un TFSI da 2,0 litri e 204 CV, che ora utilizza un turbocompressore con turbina a geometria variabile (VTG) e funziona secondo il processo di combustione Miller. A differenza della A5 e A6, anche questa variante del TFSI da 2,0 litri è elettrificata utilizzando il sistema MHEV-plus dell'azienda con sede a Ingolstadt. Il Diesel da 2,0 litri ha la stessa potenza. Al di sopra si colloca l'SQ5 con un motore a benzina V6 da 367 CV. inn futuro, oltre al plug-in atteso entro l’anno, è atteso anche un secondo motore Diesel da 3,0 litri, ma non prima del 2026.

Le cose sono più concrete con le Q5 ibride plug-in. L’inizio è previsto nella seconda metà del 2025.

A250222 medium

Come si guida l’Audi Q5: il telaio cambia rigidità grazie alle sospensioni elettroniche

Audi offre due tipi di propulsione per i tre motori offerti al momento del lancio sul mercato. Tuttavia, con il TFSI di base è possibile scegliere solo tra trazione anteriore e trazione integrale quattro. Sia il Diesel che l'SQ5 sono dotati di serie della trazione quattro, quindi integrale. Tuttavia, lo sterzo progressivo e il cambio a doppia frizione a sette rapporti (S tronic) sono sempre presenti a bordo. Entrambi i componenti funzionano in modo fluido, diretto e preciso.

Abbiamo potuto apprezzare le sospensioni pneumatiche opzionali. È stato rivisto e adattato nuovamente per la famiglia Q (del peso di circa due tonnellate ciascuno). A seconda dell'impostazione nonché modalità di marcia selezionabile in abitacolo, il telaio cambia la sua risposta e con lui le sospensioni, vediamo come; in modalità sportiva (Dynamic), consente sia alla Q5 TDI quattro Sportback che al SUV SQ5 di marciare in modo deciso e deciso attraverso le curve. La novità è la cosiddetta "Balanced Mode", che sostituisce la precedente modalità automatica. Questo è il miglior compromesso tra comfort e sportività. Con questa impostazione questo livello, l'Audi è comoda da guidare in quasi tutte le situazioni di guida, a meno che non si voglia spingersi oltre.

IMG 2002

Impressioni di guida: alla SQ5 manca un po' di emozione

Il test drive della potente SQ5 da 367 CV non è stato così divertente come previsto. In qualche modo i cavalli suddetti e i 550 Nm di coppia promettevano più di quanto poi effettivamente riscontrato. Primo difetto, il suono sembra più quello di un quattro cilindri che di un sei cilindri. E l'accelerazione, che dovrebbe avvenire da zero a 100 km/h in 4,5 secondi, non ci ha proprio fatto venire i brividi freddi lungo la schiena.

È meglio restare con il buon vecchio Diesel finché è ancora in circolazione. Il TDI da 2,0 litri da 204 CV spinge allegramente dal basso con 400 Nm di coppia - e si fa sentire anche all'interno con un ronzio familiare. Sembra meravigliosamente nostalgico, anche se il sistema MHEV plus utilizzato da Audi mette in gioco l’elettrificazione per rispettare le severe normative di omologazione e, fatto non secondario, abbassare i consumi. Grazie per l’appunto al maggiore apporto del sistema mild hybrid, il consumo di 6 l/100 km non è un problema. Tuttavia, abbiamo fallito miseramente in questa gara di efficienza perché era molto divertente da guidare: alla fine ci siamo ritrovati con poco meno di otto litri.

IMG 2049

Offroad: alla Q5 riesce molto bene

Ultimo ma non meno importante: l'Audi Q5 non è solo un SUV sulla carta, ma in realtà è anche fuoristrada. Anche se non eravamo su sentieri da fuoristrada aggressivo, la strada fangosa che permette di raggiungere la montagna dietro Marbella ha dimostrato che la Q5 ama uscire dall’asfalto. Con le sospensioni pneumatiche la carrozzeria si alza fino a 30 millimetri; durante la guida sportiva si abbassa fino a 15 millimetri - e se vuoi caricare un carico pesante, puoi abbassarla ulteriormente.

A250237 medium

All’interno il terzo schermo per il passeggero può tornare utile

Nel frattempo, come con le sue progenitrici, ti siedi sulla Q5 e trovi sedili comodi con molto spazio a bordo. Davanti al conducente e ora anche al passeggero anteriore si trova un enorme schermo panoramico che Audi chiama “palcoscenico digitale”. È composto da un tachimetro digitale da 11,9 pollici e un display di infotainment da 14,5 pollici, combinati in un display curvo con tecnologia OLED. Se lo desiderano, i passeggeri anteriori possono avere il proprio schermo da 10,9 pollici su cui possono trasmettere in streaming senza che il conducente veda nulla. Dall’App Store Audi si possono scaricare anche ulteriori servizi come l’app YouTube, così da intrattenere il passeggero e chi siede dietro senza disturbare chi guida.

L'aspetto positivo è che il sistema di navigazione passeggeri può essere utilizzato indipendentemente dallo schermo dell'infotainment, quindi è possibile cercare ristoranti o stazioni di servizio senza interrompere il percorso.

A243940 medium

Scopriamo l’abitacolo

Dovrebbe dare una sensazione di comfort e familiarità e forse anche distrarre dal mix di materiali, che a volte sembra piuttosto semplice con l’utilizzo di plastica rigida nelle parti meno visibili del cockpit. Ne sono un esempio gli antiestetici pannelli delle porte in plastica dura, le maniglie delle porte in plastica lisce e fredde o il vano portaoggetti, che quando viene aperto suona male. L’intelligenza artificiale aiuta a gestire la parte digitale. Dovrebbero essere possibili fino a 800 funzioni anche tramite comando vocale. Pratico: nella maniglia della portiera del conducente è integrato un pannello di controllo verniciato che consente non solo di regolare gli specchietti, ma anche di regolare le funzioni di illuminazione.

Gli smartphone possono essere collegati in modalità wireless, ma il telefono cellulare viene visualizzato solo sullo schermo principale. Non siamo riusciti a chiarire perché questo non funzioni anche sullo schermo del passeggero, il che avrebbe avuto senso. La ricarica avviene tramite porte USB-C: due nella parte anteriore, due nella parte posteriore. Nella parte posteriore forniscono fino a 100 watt, sufficienti per tablet e laptop. Nella parte posteriore, invece, il nuovo divanetto assume le funzioni del suo predecessore: in altre parole, rimane il sedile posteriore, che può essere spostato e inclinato fino a 120 millimetri e consente di caricare il bagagliaio in modo flessibile. A seconda della forma della carrozzeria e del motore scelto (le varianti PHEV offriranno meno spazio di stivaggio), all'interno possono entrare tra 470 e 1.473 litri, il carico del rimorchio per i modelli a trazione integrale è di 2,4 tonnellate; Una caratteristica interessante: la copertura del bagagliaio può essere riposta sotto il doppio pavimento e non è più d'intralcio.

Boegel SQ5 05

Conclusioni

A parte la rivedibile qualità degli interni, i SUV e Sportback Audi Q5 possono essere visti ovunque. Anche a Zuffenhausen. Diciamo: Porsche avrebbe voluto costruirlo: si sarebbe potuto trovare un motore adatto. Sfortunatamente, anche i prezzi dell'Audi sono ai livelli della Porsche, ma come tutti sappiamo, questa sembra essere la nuova normalità. Per il motore a benzina base bisogna pagare 62.350 euro (67.350 prezzo d’attacco della Diesel ibrida). Più alto il prezzo dell'SQ5 che parte da 90.250 euro.

Scheda tecnica - Audi Q5 TDI quattro 204 CV VS Audi SQ5 TFSI 367 CV

Modello Audi Q5 TDI quattro 204 CV Audi SQ5 TFSI quattro 367 CV
Motore 2,0 litri TDI 3,0 litri V6 TFSI
Potenza 204 CV 367 CV
Coppia 400 Nm 550 Nm
0-100 km/h 7,4 secondi 4,5 secondi
Velocità massima 226 km/h 250 km/h
Trazione quattro quattro
Cambio 7 marce S tronic 7 marce S tronic
Consumo combinato 6,8 - 5,9 l/100 km 8,8 - 8,1 l/100 km
Emissioni di CO2 179 - 155 g/km 200 - 185 g/km
Classe CO2 G-E G
Peso a vuoto ca 2.030 kg ca 2.115 kg
Capacità del bagagliaio 470 - 1.473 litri 470 - 1.473 litri
Prezzo base 67.350 euro 90.250 euro

Testo: Rudolf Bögel - Foto: Audi

Pronto per gli step successivi?

Condividi l'articolo

Tutti gli articoli

Audi RS 3 Sportback

Audi RS 3 Sportback, il divertimento non ha più limiti

Prove · Audi

Prova: Audi TT Roadster – Un animo scattante

Prove · Audi

Prova: Audi R8 V10 – Ancora più...

Prove · Audi
Mostra di più