Dopo Stelvio, Tonale. Come un ciclista professionista, l’Alfa Romeo sembra avere deciso di scalare i passi alpini con i propri Suv. Se c’erano pochi dubbi sul cuore sportivo della Stelvio, soprattutto con la versione Quadrifoglio, le prime Tonale non avevano convinto pienamente quanto a potenza dei motori in gamma, con la mild hybrid più potente che eroga 160 cv. Quella che poteva essere una casella mancante l'ha riempita, con i suoi 280 cavalli dichiarati, la versione Plug-in Hybrid Q4. Stessa potenza delle Giulia/Stelvio Veloce ma ottenute qui con propulsione ibrida e un 4 cilindri da appena 1,3 litri.
L’Alfa Romeo ha scelto per la versione di punta della Tonale una tecnologia già collaudata con la Jeep Compass. Orientata però verso un indirizzo sportivo più che di versatilità dovuta alle quattro ruote motrici.
Ibrida sportiva
La versione ibrida plug-in della Tonale è basata sull’abbinamento di un motore turbo a benzina di 1,3 litri da 180 cavalli con un propulsore elettrico da 90 kW (122 cavalli) di potenza. In azione a pieno regime, il sistema eroga una potenza complessiva di 280 cv. Mentre il 4 cilindri termico è collegato alle ruote anteriori tramite una trasmissione automatica a sei marce, il motore elettrico agisce in maniera indipendente sulle ruote posteriori. L’azione combinata dei due propulsori fa sì che la Tonale plug- in diventi un’auto a trazione integrale, chiamata e-AWD, giustificando la sigla Q4 nella sua denominazione.
Tra le caratteristiche di spicco del modello c’è la presenza di un pacco batterie agli ioni di litio da 15,5 kWh di capacità che garantisce un’ottima autonomia in modalità esclusivamente elettrica. In quest’ultima modalità la velocità massima è comunque limitata a 135 km/h. Secondo i dati di omologazione WLTP la versione è in grado di percorrere sino a 82 km in elettrico sulle strade urbane e no a 69 km nel ciclo medio di impiego della vettura.
Batteria sempre carica per sfruttare tutto il potenziale
Chi vuole sfruttare in pieno il potenziale della Tonale Plug-in Hybrid Q4 deve avere sempre le batterie cariche, magari utilizzando il tasto E-Save che permette di rigenerarle sfruttando il quattro cilindri a benzina. Cambiano anche le prestazioni: la velocità massima di 204,3 km/h pare irraggiungibile senza l’apporto del motore elettrico posteriore. Molto bene, nei nostri rilevamenti, l’accelerazione da 0 a 100 km/h, effettuata in 5”72 contro 6”20. Ottimo, a batteria carica, anche il tempo della ripresa, inferiore ai 4” nel passaggio da 80 a 120 km/h.
Per quanto riguarda i consumi, anche a batteria scarica, la percorrenza media di oltre 14,5 km/litro è ottima, considerati gli oltre 18 quintali di peso e l’altezza del corpo vettura. L’autonomia reale in puro elettrico è abbastanza buona, con 60 km oggettivamente a portata di mano. Alla guida, la Tonale Veloce Q4 mostra un’adeguata tenuta di strada. La tendenza è per un chiaro sottosterzo al limite ma una buona reattività al rilascio dell’acceleratore permette di chiudere le traiettorie in caso di necessità. Importante l’apporto del motore elettrico che muove l’asse posteriore e aiuta a stabilizzare la vettura nei cambi di direzione in velocità.
Sportiva e tecnologica, ma l'ibrido ruba un po' di spazio
La linea della Tonale Plug-in Hybrid Q4 è quella, piacevolmente grintosa, delle sorelle di gamma, resa ancora più sportiveggiante dai cerchi da 20”. Gli interni sono rifiniti con cura, con sedili ben conformati e anche ventilati nel caso di quelli anteriori. La posizione di guida è funzionale, con una seduta da Suv che prevede il volante leggermente inclinato in avanti. Bene anche la strumentazione digitale e il sistema di infotainment basato sul sistema operativo Android Automotive. Il touchscreen centrale è intuitivo nella sua utilizzazione ed è facile il collegamento wireless agli smartphone.
L’abitabilità è ottima davanti e buona dietro per due, con il tunnel centrale che riduce un po’ anche la larghezza dei pozzetti per i piedi dei due occupanti dietro. Il bagagliaio, da parte sua, soffre un po’ per la presenza sotto il piano di carico delle batterie del plug-in. Il volume si riduce da 500 a 385 litri, che non sono moltissimi se si deve affrontare un viaggio in quattro portandosi le valigie.
Il prezzo della Tonale ibrida plug-in? La Q4 parte da listino da 51.600 euro, circa 8mila in più rispetto alla mild hybrid 1.5 da 160 cavalli.
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