Questo modello, che ha venduto circa 1,2 milioni di unità in soli tre anni, è noto per il suo spazio interno generoso e versatile, che ha rappresentato uno dei principali motivi d’acquisto per i suoi oltre 100.000 clienti in Italia.
Design esterno e interni rinnovati
Il design esterno distintivo del SUV è stato affinato, con nuovi fari a LED e gruppi ottici posteriori a LED di serie. L’abitacolo presenta una nuova plancia con materiali di qualità superiore e una nuova generazione di sistemi di infotainment. Volkswagen ha anche ampliato l’equipaggiamento di serie della T-Cross.
Motori efficienti e allestimenti
Al lancio, la nuova T-Cross è offerta sul mercato italiano con due efficienti motori turbo benzina 1.0 TSI, che erogano rispettivamente 70 kW (95 CV) e 85 kW (115 CV), quest’ultimo disponibile anche con cambio doppia frizione DSG a 7 rapporti. È possibile scegliere tra tre allestimenti: Life, Style e R-Line. Sono inoltre disponibili tre nuovi colori carrozzeria: Grape Yellow, Clear Blue metallizzato e Kings Red metallizzato.
Equipaggiamento di serie e assistenti alla guida
La versione Life della nuova Volkswagen T-Cross ha caratteristiche di serie inedite come i fari a LED, i gruppi ottici posteriori a LED, il Dynamic Road Sign Display, la strumentazione digitale Digital Cockpit da 8,0 pollici, il sistema di infotainment predisposto alla navigazione con schermo touch flottante da 8,0 pollici, l’integrazione smartphone App-Connect wireless per Android Auto e Apple CarPlay, le interfacce USB-C e il Park Assist anteriore e posteriore. Tra gli altri contenuti di serie ci sono i cerchi in lega Nottingham da 16 pollici. Molto ricca anche la dotazione di assistenti alla guida (ADAS), che prevede di serie: Front Assist con frenata di emergenza e Travel Assist, composto da cruise control adattivo ACC e assistente al mantenimento di corsia Lane Assist.
Versioni top di gamma
Le versioni al vertice Style e R-Line aggiungono alle dotazioni dell’allestimento Life contenuti specifici che le distinguono in ricercatezza o sportività. La nuova T-Cross Style si riconosce per i materiali interni e i dettagli estetici eleganti, mentre la R-Line sottolinea il suo carattere sportivo con gli interni e i paraurti specifici R-design. Entrambe includono di serie nuovi cerchi in lega da 17 pollici in design specifici (Manila per Style, Valencia per R-Line), vetri posteriori oscurati, illuminazione interna a LED, regolazione lombare dei sedili anteriori e strumentazione digitale Digital Cockpit Pro da 10,25 pollici.
Prezzi e disponibilità
I prezzi in Italia per la T-Cross partono da 26.200 Euro per la versione 1.0 TSI 95 CV Life.
Completa la panoramica dell’offerta italiana il pacchetto speciale Tech Pack, disponibile su tutti e tre gli allestimenti al prezzo di 800 Euro. È composto da retrocamera, apertura porte e avviamento senza chiave Keyless e climatizzatore automatico bizona Climatronic touch, con un vantaggio per il Cliente sul prezzo finale di oltre il 30%.
L’inizio delle consegne è previsto per il primo trimestre del 2024. Con i suoi numerosi miglioramenti nella qualità, nelle tecnologie e nelle dotazioni, la nuova T-Cross sarà in grado di attrarre un pubblico ancora più ampio.