Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.

Volkswagen presenta la nuova Golf GTI Clubsport al Nürburgring

Vanta la più grande community di fan al mondo fra tutte le sportive compatte, è considerata la prima della sua categoria e ne è l’icona per eccellenza: si tratta della Golf GTI, venduta in ben oltre 2,3 milioni di esemplari

È ora in arrivo un nuovo livello evolutivo della Golf GTI, con una potenza che da 180 kW (245 CV) è stata portata a 195 kW (265 CV). Le prevendite in Europa sono già iniziate. E pochi giorni dopo è il turno del nuovo evento clou per la famiglia GTI: l’anteprima mondiale della nuova Golf GTI Clubsport stradale sul Nürburgring, in occasione della leggendaria 24 Ore.

media-0217 GTI 34

Il 1° giugno Volkswagen ha svelato infatti la Golf GTI Clubsport1 da 221 kW (300 CV) (che non sarà commercializzata in Italia) davanti a decine di migliaia di visitatori, che hanno potuto ammirare da vicino il modello di punta GTI sul Nürburgring Boulevard. L’anteprima mondiale avviene nell’anno del 50° anniversario della Golf, che ha debuttato nel 1974. Proprio per questo motivo, il 2 giugno a ridosso della gara principale, tre Golf storiche hanno partecipato alla gara ADAC 24 h-Classic della durata di 3 ore. Ma non è finita qui, perché alla 24 Ore ha partecipato anche una Golf assolutamente singolare: la Golf GTI Clubsport 24h da ben 279 kW (380 CV), un’auto da corsa originariamente progettata da Volkswagen Motorsport e ora ulteriormente perfezionata, a cui la direzione di gara ha assegnato il numero 50 in omaggio al mezzo secolo di Golf. E Volkswagen ringrazia!

media-0401 GTI Front

La perfezione nei dettagli. La Golf GTI e la Golf GTI Clubsport sono state perfezionate per l’occasione: Volkswagen ha infatti voluto affinarne gli esterni iconici. I fari a LED e i gruppi ottici posteriori a LED sono stati ridisegnati e realizzati ex novo. Di serie per l’Italia l’ultima generazione di fari a LED Matrix IQ.LIGHT, che offre abbaglianti ad alte prestazioni con portata maggiorata del 15% rispetto al modello precedente. I progettisti di Wolfsburg hanno inoltre rivisitato i sistemi infotainment e i comandi centrali di entrambe le sportive compatte rendendoli più intuitivi, semplici e pratici. La potenza di calcolo dell’unità di infotainment è ora rapida come l’accelerazione delle due Golf GTI. Un segno distintivo di tutte le Golf GTI è rappresentato dalle eccezionali prestazioni del telaio con funzionalità di serie come il bloccaggio elettronico trasversale sull’asse anteriore e lo sterzo progressivo, con cui Volkswagen ha ulteriormente perfezionato l’assetto di entrambi i modelli. La propulsione dei modelli GTI è affidata all’ultimo livello di sviluppo del turbo benzina da 2,0 litri (TSI), con denominazione interna EA888 LK3 evo4. Il suo impiego nel mondo delle gare motoristiche dimostra il potenziale di questo quattro cilindri: qui l’EA888 LK3 evo4, nella versione da 380 CV, conferisce alla Golf GTI Clubsport 24h quella potenza che, in occasione della 24 Ore sul Nordschleife, la renderà una delle vetture più veloci della sua categoria nelle mani di piloti come Benny Leuchter (Germania) e Johan Kristoffersson (Svezia). Una curiosità: durante la gara, la GTI sarà alimentata con un nuovo carburante sviluppato da Shell e denominato E20, avente una percentuale di bioetanolo (ottenuta da prodotti di scarto vegetali) raddoppiata rispetto all’E10.

media-0402 GTI Heck

Incontro GTI a Wolfsburg. I festeggiamenti si protrarranno ben oltre la corsa. Dopo la 24 Ore e l’anteprima mondiale della nuova Golf GTI Clubsport, l’anniversario per i 50 anni della Golf culminerà infatti nell’altro evento di punta organizzato per l’occasione: il GTI Fanfest 2024 che si terrà dal 26 al 28 luglio. Si tratta del primo incontro internazionale GTI del suo genere che non si terrà sul lago di Wörthersee, ma nella città natale della Golf: a Wolfsburg. Anche qui i riflettori saranno puntati sulle nuove Golf GTI e Golf GTI Clubsport, nonché sulla Golf GTI Clubsport 24h. Tutte le novità sulla Golf GTI e sulla Golf GTI Clubsport rivisitate sono riportate di seguito.

media-0202 GTI Cockpit Fahrerseite en drivemode v2

IL LEGGENDARIO MOTORE TURBO GTI IN DUE LIVELLI DI POTENZA

Golf GTI: 265 CV. Nella Golf GTI e nella Golf GTI Clubsport trova impiego l’ultimo stadio evolutivo del motore turbo EA888: la generazione evo4. L’EA888 evo4 è un motore a benzina quattro cilindri a iniezione diretta TSI. La quarta generazione di questo motore iconico si contraddistingue per gli iniettori di carburante all’avanguardia, attraverso i quali la miscela di aria e benzina viene iniettata nelle camere di combustione a 350 bar. Il motore da 1.984 cm3 della Golf GTI eroga una potenza di 195 kW (265 CV) con una coppia massima di 370 Nm.

media-0214 GTI StartZiel Heck Frontal v2 o Sonne

Golf GTI Clubsport: 300 CV. Grazie a parametri come la gestione del motore, la pressione di sovralimentazione e altri espedienti interni al motore, la potenza del motore turbo della Golf GTI Clubsport è stata portata a 221 kW (300 CV). La coppia massima è di 400 Nm.

2.0 TSI con cambio DSG a 7 marce. Entrambe le versioni GTI dell’EA888 evo4 sono abbinate a un cambio a doppia frizione a 7 marce DSG dall’innesto estremamente rapido, la cui regolazione si armonizza perfettamente con le caratteristiche di accelerazione. La nuova Golf GTI accelera da 0 a 100 km/h in 5,9 secondi, mentre la nuova Golf GTI Clubsport tocca i 100 km/h dopo 5,6 secondi. La velocità massima di entrambi i modelli è limitata elettronicamente a 250 km/h. Tramite il pacchetto Race opzionale, offerto solo per la Golf GTI Clubsport, la limitazione della velocità massima viene portata a 267km/h.

media-0209 GTI Felge2

Pronto per gli step successivi?

Condividi l'articolo

Tutti gli articoli

media-Audi Q6 Sportback e-tron --- VGI U.O. Responsabile VA-5 Data di Creazione 12.12.2024 Classe 9.1 003

Audi Q6 Sportback e-tron: versione coupé del SUV elettrico best in class

Novità
oj-069-jaecoo-7-phev

JAECOO 7 PHEV: La nuova frontiera della mobilità ibrida plug-in

Novità
BRABUS 730 C63 Limo Studio klein (17)-1170x780

BRABUS: innovazione e prestazioni per Mercedes-Benz

Novità
Mostra di più