Sempre entro quest’anno è previsto il lancio di un’Aero con propulsione elettrica, destinata a conquistare il primo posto della classifica della velocità anche in questo segmento.
L’Aero è l’automobile piatta con motore centrale di SSC (Shelby Supercars), ditta americana specializzata nella produzione di auto sportive. Nell’ottobre 2007 nella versione “Ultimate Aero TT”, da circa 1.200 CV, ha conquistato il titolo di “auto più veloce del mondo”. In effetti, con i suoi 412 km/h risulta essere l’automobile più veloce omologata per la circolazione su strada, al cui confronto la Koenigsegg CCR o la Bugatti Veyron possono esibirsi soltanto come comparse sul palcoscenico delle auto da 400-km/h.
Per il 2009, con l’aiuto di una sovralimentazione a doppio turbocompressore, la SSC è riuscita a mettere il motore V8 a benzina da 6,3 litri in condizione di sviluppare una potenza di quasi 1.300 CV. Per effetto dell’interazione di alcuni ritocchi della carrozzeria mirati ad aumentare e migliorare l’aerodinamicità, secondo le dichiarazioni del fornitore ciò dovrebbe essere sufficiente per una velocità massima nominale di 434 km/h. In confronto alle prestazioni velocistiche, il prezzo di circa 600.000 dollari (equivalente a circa 474.000 Euro) sembrerebbe piuttosto basso. In effetti, le auto della classe dei 400-km/h in genere non si portano a casa per meno di un milione di Euro.
Velocità da record
In futuro SSC non vuole però limitarsi a battere record soltanto con il caro vecchio motore a combustione tradizionale. Con l’Aero EV gli esperti dell’alta velocità stanno progettando anche una variante con sola propulsione elettrica. La somma della forza di due motori elettrici, a quanto pare, dovrebbe riuscire a rendere una potenza di circa 1.000 CV, battendo quindi ogni record nel segmento delle auto elettriche. In combinazione con un cambio automatico a tre marce, l’auto a batteria dovrebbe essere addirittura in grado di raggiungere una velocità massima di 335 km/h.
Riguardo alla tecnologia della batteria EV, SSC mantiene ancora il silenzio, però gli accumulatori di energia dovrebbero consentire un’autonomia tra 200 e 300 chilometri. Un tempo di carica di appena dieci minuti rende l’Aero EV perfettamente idonea per percorrere i tratti lunghi. Ancora però non si sa se la batteria riuscirà effettivamente a ricaricarsi in questo tempo da record! SSC promette un’assoluta idoneità all’uso quotidiano grazie ad un intelligentissimo accorgimento: a quanto pare quest’auto dovrebbe viaggiare a pieno carico per un tempo molto prolungato, in quanto è dotata di un liquido refrigerante che provvede a ridurre, entro un limite accettabile, il forte calore che si produce all’interno delle batterie.
Di serie entro il 2009
Secondo le dichiarazioni di SSC, non è prevista la produzione di un singolo esemplare per un unico viaggio da record. Entro la primavera del 2009, oltre al viaggio da record, si intende iniziare a costruire una serie preliminare, per poter consegnare le prime auto ai clienti già entro la fine dell’anno.
Ma i progetti di SSC sono ancora più ambiziosi: a proposito del sistema di propulsione elettrica dal nome AESP (All Electric Scalable Powertrain), che copre una fascia di potenze comprese tra 200 e 1.200 CV, la casa americana puntualizza che non è stato sviluppato soltanto per l’Aero e, conseguentemente, intende proporlo anche a bordo di altre auto.