Si tratta di un concorso di eleganza unico nel suo genere che vede le più belle auto del mondo pronte a mostrarsi a un pubblico di intenditori e ad affrontare la superficie del lago ghiacciato.
Questa edizione segna per Pagani Automobili un momento importante: è infatti il primo di una lunga serie di eventi che caratterizzerà il 2023, anno del 25mo anniversario dell’azienda fondata nel 1998.
PAGANI OFFICINA
L’evento di St. Moritz è un’ottima vetrina per presentare a un pubblico selezionato di intenditori Pagani Officina, la serie di programmi speciali creati dall’azienda per far sì che ogni auto acquistata possa essere sempre al meglio del suo stato di conservazione ed efficienza e possa essere rinnovata e personalizzata, anche dopo anni dall’acquisto, secondo i gusti e i desideri del cliente. Comprende tre programmi specifici studiati per le diverse esigenze: Puro, Rinascimento, Unico.
Puro è il programma di Certificazione di Autenticità ed Estensione di Garanzia, che conserva e salvaguarda l’essenza del veicolo attraverso l’intervento di tecnici altamente specializzati e certificati. Con oltre 400 controlli, assicura un’analisi approfondita della condizione e dell’autenticità dei componenti del veicolo e, a conclusione dei lavori, il cliente riceve il “ Book Puro ” realizzato nel Headquarter di Pagani: una sorta di diario dell’auto che ne documenta la storia, raccoglie le schede dei controlli effettuati e custodisce il certificato di autenticità firmato da Horacio Pagani. Un oggetto prezioso rilegato in pelle che accompagnerà l’auto lungo l’intero percorso di vita, autenticando e accrescendone il valore.
Pagani Rinascimento è il programma di restauro concepito per mantenere intatta nel tempo l’integrità delle auto Pagani e restituirne l’originale splendore.
Grazie al lavoro manuale degli artigiani specializzati dell’Atelier Pagani che lavorano in un ambiente esclusivamente dedicato al programma, ogni singolo dettaglio viene trattato con estrema precisione recuperando i disegni e i materiali. Un lavoro completo che coinvolge le parti meccaniche, gli impianti, gli interni e tutte le parti usurate per recuperarne l’aspetto e la funzionalità di prima.
Ad incarnare i programmi Puro e Rinascimento, la Zonda C12. E’ il 1999 quando Horacio Pagani presenta al Salone di Ginevra la sua prima creazione. L’estetica delle linee e la tecnologia dei materiali compositi avanzati impiegati nella realizzazione del telaio e della carrozzeria, l’applicazione di tecnologie di Formula 1 e il prestigioso motore V12 Mercedes-Benz plasmano una hypercar fuori dall’ordinario, dalle altissime qualità dinamiche e meccaniche, in cui ogni singolo componente è il risultato di un accurato studio estetico e funzionale. La cella abitacolo della vettura era già oggetto di 13 brevetti al momento della presentazione e l’utilizzo di materiali compositi in un progetto così innovativo ha reso Zonda una delle automobili più sicure al mondo.
Pagani Unico è stato ideato per i clienti Pagani che sognano di aggiornare e personalizzare al massimo livello la propria hypercar rendendola, appunto, “unica”, dalla meccanica alla carrozzeria, all’estetica. I clienti possono avvantaggiarsi della ricerca tecnologica e dell’innovazione continua al centro dell’attività di Pagani Automobili per richiedere modifiche che permettono all’azienda di esprimere la propria artigianalità e capacità di proporre soluzioni esclusive.
“__Special guest__” della manifestazione, pronta ad attirare l’attenzione di appassionati ed esperti, Huayra Codalunga. E’ stata realizzata nel reparto di Pagani Automobili dedicato ai progetti speciali, a quelle opere così tecnologicamente complicate da poter essere realizzate in soli pochi esemplari, esattamente come avviene nel mondo dell’alta orologeria. Un settore che ha ispirato il nome di questa nuova divisione: “__Grandi Complicazioni__”. Nasce qui la serie ultra limitata di sole cinque hypercar equipaggiate con soluzioni tecnologiche talmente uniche ed elaborate che solo pochi maestri artigiani possono portarle a compimento.