Il restyling della Model 3 riguarda il modello a trazione posteriore e quello Long Range a trazione integrale e segue un lieve aggiornamento di metà carriera avvenuto nel 2020 con il lancio della Model 3 MY 2021 dotata di pompa di calore, volante riscaldato, nuova consolle e la scomparsa delle cromature. Lievi aggiornamenti insomma, a differenza del nuovo modello Model 3 2024 appena lanciato che vede elementi stilistici totalmente nuovi, soprattutto nei fari posteriori.
Le dimensioni della Model 3 MY2024 restano praticamente invariate: è lunga 472 cm (+2 cm rispetto al modello precedente), larga 188 cm, alta 144 cm e ha un passo di 288 cm.
Motori e autonomia della Tesla Model 3 Restyling
La Model 3 RWD a trazione posteriore ha un’autonomia di 513 km (WLTP), uno 0-100 km/h in 6,1 secondi e 201 km/h di velocità massima.
La potenza del singolo motore posteriore è di 283 CV, come nel modello precedente e monta una batteria da 60 kWh di capacità.
Da sottolineare che l’autonomia massima dichiarata per la Tesla Model 3 base, pari a 513 km WLTP è a calcolata montando ruote da 19”. Se però si passa a quelle da 18” l’autonomia aumenta a 554 km, sempre nel ciclo WLTP.
La Model 3 Long Range AWD a trazione integrale ha 629 km di autonomia nel ciclo WLTP (contro i 602 KM del vecchio modello), e fa 0-100 km/h in 4,4 secondi.
La velocità massima resta la stessa della RWD, più bassa del modello uscente, pari a 233 km/h.
Anche in questo caso l’autonomia di 629 km è associata a ruote da 19”, se invece si opta per ruote da 18” l’autonomia passa a 678 km.
La potenza della Model 3 MY 2023 Long Range è di 498 CV con 493 Nm e monta una batteria da 78 kWh.
I prezzi della nuova Tesla Model 3
La domanda di molti è: quanto mi costa una Tesla Model 3? Secondo il sito Tesla il prezzo di partenza della Tesla Model 3 a trazione posteriore è di 42.490 euro, mentre la versione a trazione integrale, attuale top di gamma - Model 3 Long Range MY2023 - ha un prezzo di 49.990 euro. L’incremento di prezzo per il modello base rispetto al modello uscente è stato di soli 1.000 euro.
Se invece si considera la Tesla Model 3 usata i prezzi su AutoScout24 vanno da circa 28.000 euro a circa 55.000 euro per il modello Performance Dual Motor.
Oltre i prezzi e le performance della nuova Model 3, le principali novità includono:
Esterni
Aerodinamica ottimizzata
Le linee della carrozzeria più affilate e le superfici ottimizzate in termini aerodinamici riducono la resistenza aerodinamica, il rumore del vento e aumentano l’autonomia.
Nuove luci audaci
I fari presentano caratteristiche estetiche completamente nuove. Le luci posteriori sono caratterizzate da colori super luminosi, uno stile rivisitato e sono integrate nel portellone.
Due nuovi colori
Ultra Rosso e Grigio Stealth. Ultra Rosso è un colore a elevata cromaticità, con una profondità dinamica creata da una vernice multistrato. Grigio Stealth è un colore grigio scuro metallizzato ricco e dinamico che esalta le forme della Model 3.
Cerchi/pneumatici ottimizzati per l’autonomia
Stile aggiornato con aerodinamica migliorata e pneumatici ottimizzati per la rumorosità e l’autonomia.
Interni
Design avvolgente
L’abitacolo ha un’architettura avvolgente, con materiali premium (vero alluminio, tessuti, ecc.) e qualità realizzativa di livello elevato.
Luci ambiente
Le luci ambiente sono personalizzabili e avvolgono l’intero abitacolo.
Sedili ventilati
I sedili anteriori ventilati, e tutti i sedili riscaldabili, sono completamente integrati nella climatizzazione automatica.
Abitacolo estremamente silenzioso
L’abitacolo è più silenzioso che mai grazie al vetro acustico a 360°, alle boccole delle sospensioni, alle guarnizioni e ai materiali insonorizzati migliorati.
Vani portaoggetti e ricarica del telefono wireless
Consolle centrale riprogettata, rivestita in alluminio, ampi vani portaoggetti e doppio caricatore wireless per telefono. Ricarica rapida di laptop e altro con una porta di ricarica USB-C anteriore e due posteriori, ciascuna con 65 W di potenza massima. Effettua una semplice connessione Bluetooth per sincronizzare tutto, dai contatti alla musica.
Tecnologia
Audio di nuova generazione
Si può godere di un suono di qualità professionale da qualsiasi sedile grazie al nostro nuovo sistema audio premium progettato da Tesla. È dotato di 17 altoparlanti, due subwoofer e due amplificatori per i veicoli Long Range e 9 altoparlanti, un singolo subwoofer e un amplificatore per i veicoli a trazione posteriore. Include il supporto nativo per Spotify, Apple Music e Tidal. I microfoni aggiuntivi più performanti garantiscono una migliore qualità delle chiamate.
Display della seconda fila
Nuovo display posteriore da 8″ con comandi di climatizzazione, ventilazione e intrattenimento integrati.
Niente più leve
Le leve sono state sostituite con i comandi del volante, per offrire un’esperienza di guida ordinata, con interruttori tattili e pulsanti fisici. La funzione Smart Shift seleziona automaticamente la direzione di guida corretta per iniziare il viaggio, proprio come sulle più recenti Model S e Model X.
Display centrale
Il display centrale da 15,4″ super luminoso e reattivo ha sempre le stesse dimensioni ma con una maggiore superficie utilizzabile dello schermo, grazie alla cornice più sottile. È dotato di un’interfaccia utente personalizzabile e migliora nel tempo grazie agli aggiornamenti OTA.
Connettività
Capacità cellulare migliorata del 50%, copertura Wi-Fi raddoppiata, funzionalità Wi-Fi dual-band (2,4 Ghz e 5 Ghz).
Sicurezza
I nostri veicoli sono progettati per essere i più sicuri al mondo. La nostra ultima Model 3 è dotata di diverse funzioni di sicurezza Tesla esclusive per la protezione dagli impatti laterali, basate sull’architettura della nostra piattaforma che è la più sicura al mondo.
Curiosità: dove viene prodotta la Tesla Model 3?
I piani attuali di Tesla prevedono la produzione della Model 3 presso la Giga Factory di Shanghai. In Europa, a Berlino nello specifico, viene costruita la Model Y, negli USA a Fremont la Model S e la Model X, mentre in Texas, presso lo stabilimento di Austin, viene assemblato l’attesissimo Cybertruck, oltre che la Model Y e il camion elettrico Semi.