Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.

Tesla Model 3: restyling, più autonomia e nuovi colori

Dopo il successo di vendite della prima Model 3 e a distanza di sei anni dal lancio, Tesla aggiorna in modo consistente la sua berlina elettrica.

Il restyling della Model 3 riguarda il modello a trazione posteriore e quello Long Range a trazione integrale e segue un lieve aggiornamento di metà carriera avvenuto nel 2020 con il lancio della Model 3 MY 2021 dotata di pompa di calore, volante riscaldato, nuova consolle e la scomparsa delle cromature. Lievi aggiornamenti insomma, a differenza del nuovo modello Model 3 2024 appena lanciato che vede elementi stilistici totalmente nuovi, soprattutto nei fari posteriori.

Le dimensioni della Model 3 MY2024 restano praticamente invariate: è lunga 472 cm (+2 cm rispetto al modello precedente), larga 188 cm, alta 144 cm e ha un passo di 288 cm.

Nuova Tesla Model 3 restyling 2024 01

Motori e autonomia della Tesla Model 3 Restyling

La Model 3 RWD a trazione posteriore ha un’autonomia di 513 km (WLTP), uno 0-100 km/h in 6,1 secondi e 201 km/h di velocità massima.

La potenza del singolo motore posteriore è di 283 CV, come nel modello precedente e monta una batteria da 60 kWh di capacità.

Da sottolineare che l’autonomia massima dichiarata per la Tesla Model 3 base, pari a 513 km WLTP è a calcolata montando ruote da 19”. Se però si passa a quelle da 18” l’autonomia aumenta a 554 km, sempre nel ciclo WLTP.

Tesla Model 3 2024 - posteriore

La Model 3 Long Range AWD a trazione integrale ha 629 km di autonomia nel ciclo WLTP (contro i 602 KM del vecchio modello), e fa 0-100 km/h in 4,4 secondi.

La velocità massima resta la stessa della RWD, più bassa del modello uscente, pari a 233 km/h.

Anche in questo caso l’autonomia di 629 km è associata a ruote da 19”, se invece si opta per ruote da 18” l’autonomia passa a 678 km.

La potenza della Model 3 MY 2023 Long Range è di 498 CV con 493 Nm e monta una batteria da 78 kWh.

Nuovi fari posteriori Tesla Model 3

I prezzi della nuova Tesla Model 3

La domanda di molti è: quanto mi costa una Tesla Model 3? Secondo il sito Tesla il prezzo di partenza della Tesla Model 3 a trazione posteriore è di 42.490 euro, mentre la versione a trazione integrale, attuale top di gamma - Model 3 Long Range MY2023 - ha un prezzo di 49.990 euro. L’incremento di prezzo per il modello base rispetto al modello uscente è stato di soli 1.000 euro.

Se invece si considera la Tesla Model 3 usata i prezzi su AutoScout24 vanno da circa 28.000 euro a circa 55.000 euro per il modello Performance Dual Motor.

Nuova Tesla Model 3 anteriore

Oltre i prezzi e le performance della nuova Model 3, le principali novità includono:

Esterni

Aerodinamica ottimizzata

Le linee della carrozzeria più affilate e le superfici ottimizzate in termini aerodinamici riducono la resistenza aerodinamica, il rumore del vento e aumentano l’autonomia.

Nuove luci audaci

I fari presentano caratteristiche estetiche completamente nuove. Le luci posteriori sono caratterizzate da colori super luminosi, uno stile rivisitato e sono integrate nel portellone.

M3-PRESS-KIT-23-1

Due nuovi colori

Ultra Rosso e Grigio Stealth. Ultra Rosso è un colore a elevata cromaticità, con una profondità dinamica creata da una vernice multistrato. Grigio Stealth è un colore grigio scuro metallizzato ricco e dinamico che esalta le forme della Model 3.

Tesla Model 3 restyling

Cerchi/pneumatici ottimizzati per l’autonomia

Stile aggiornato con aerodinamica migliorata e pneumatici ottimizzati per la rumorosità e l’autonomia.

Interni

Design avvolgente

L’abitacolo ha un’architettura avvolgente, con materiali premium (vero alluminio, tessuti, ecc.) e qualità realizzativa di livello elevato.

Interni nuova tesla model 3

Luci ambiente

Le luci ambiente sono personalizzabili e avvolgono l’intero abitacolo.

Sedili ventilati

I sedili anteriori ventilati, e tutti i sedili riscaldabili, sono completamente integrati nella climatizzazione automatica.

sedili ventilati nuova Tesla Model 3 2024

Abitacolo estremamente silenzioso

L’abitacolo è più silenzioso che mai grazie al vetro acustico a 360°, alle boccole delle sospensioni, alle guarnizioni e ai materiali insonorizzati migliorati.

Tetto panoramico nuova Tesla Model 3

Vani portaoggetti e ricarica del telefono wireless

Consolle centrale riprogettata, rivestita in alluminio, ampi vani portaoggetti e doppio caricatore wireless per telefono. Ricarica rapida di laptop e altro con una porta di ricarica USB-C anteriore e due posteriori, ciascuna con 65 W di potenza massima. Effettua una semplice connessione Bluetooth per sincronizzare tutto, dai contatti alla musica.

ricarica wireless nuova tesla model 3 2024

Tecnologia

Audio di nuova generazione

Si può godere di un suono di qualità professionale da qualsiasi sedile grazie al nostro nuovo sistema audio premium progettato da Tesla. È dotato di 17 altoparlanti, due subwoofer e due amplificatori per i veicoli Long Range e 9 altoparlanti, un singolo subwoofer e un amplificatore per i veicoli a trazione posteriore. Include il supporto nativo per Spotify, Apple Music e Tidal. I microfoni aggiuntivi più performanti garantiscono una migliore qualità delle chiamate.

Display della seconda fila

Nuovo display posteriore da 8″ con comandi di climatizzazione, ventilazione e intrattenimento integrati.

schermo posteriore nuova tesla model 3

Niente più leve

Le leve sono state sostituite con i comandi del volante, per offrire un’esperienza di guida ordinata, con interruttori tattili e pulsanti fisici. La funzione Smart Shift seleziona automaticamente la direzione di guida corretta per iniziare il viaggio, proprio come sulle più recenti Model S e Model X.

Display centrale

Il display centrale da 15,4″ super luminoso e reattivo ha sempre le stesse dimensioni ma con una maggiore superficie utilizzabile dello schermo, grazie alla cornice più sottile. È dotato di un’interfaccia utente personalizzabile e migliora nel tempo grazie agli aggiornamenti OTA.

Connettività

Capacità cellulare migliorata del 50%, copertura Wi-Fi raddoppiata, funzionalità Wi-Fi dual-band (2,4 Ghz e 5 Ghz).

Sicurezza

I nostri veicoli sono progettati per essere i più sicuri al mondo. La nostra ultima Model 3 è dotata di diverse funzioni di sicurezza Tesla esclusive per la protezione dagli impatti laterali, basate sull’architettura della nostra piattaforma che è la più sicura al mondo.

Curiosità: dove viene prodotta la Tesla Model 3?

I piani attuali di Tesla prevedono la produzione della Model 3 presso la Giga Factory di Shanghai. In Europa, a Berlino nello specifico, viene costruita la Model Y, negli USA a Fremont la Model S e la Model X, mentre in Texas, presso lo stabilimento di Austin, viene assemblato l’attesissimo Cybertruck, oltre che la Model Y e il camion elettrico Semi.

Pronto per gli step successivi?

Condividi l'articolo

Tutti gli articoli

ABARTH600e (1)

Nuova Abarth 600e: potenza elettrica e divertimento quotidiano

Novità
media-DB2024AU01593 (1)

Volkswagen Tayron: il nuovo SUV con fino a 7 posti ora ordinabile in Italia

Novità
media-Audi A3 Sportback TFSI e --- VGI U.O. Responsabile VA-5 Data di Creazione 14.10.2024 Classe 9.1 004

Audi A3 Sportback TFSI e: ora anche ibrida Plug-In

Novità
Mostra di più