Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.

Targa Florio, Bugatti Type 35 e Bugatti Divo. Tre leggende, finalmente insieme in Sicilia.

Bugatti ha portato la Divo e la Type 35 in Sicilia, in un circuito divenuto storico.

La Targa Florio in Sicilia è stata considerata per molti anni la più dura, prestigiosa e difficoltosa gara al mondo. Oggi, gli attuali modelli Bugatti ci ricordano i piloti di un tempo.

rp-bugatti-divo-55 (1)

Tutte le più importanti case automobilistiche sportive al mondo presero parte alla Targa Florio Sicilia. Tra il 1925 e il 1929 la Bugatti dominò la gara con la Type 35. In particolare, nel 1928 e nel 1929, un uomo si distinse tra tutti al volante delle Bugatti: Albert Divo.

Nei due anni fu imbattibile con la sua Bugatti Type 35 C, vincendo la gara in Sicilia il 5 maggio 1929 dopo aver conquistato anche il primo posto nel 1928. Un ulteriore record lo stabilì anche quando tagliò il traguardo: il team "Fabrik Bugatti" vinse il titolo per cinque volte di fila - mai accaduto prima nella storia della Targa Florio e rimase un record imbattuto fino alla fine delle ultime gare ufficiali, fino ad oggi.

rp-bugatti-divo-00

Una competizione tutt'altro che facile

Inizialmente il giro del "Piccolo circuito delle Madonie" era di circa 148 chilometri, dal 1919 gli organizzatori ridussero la distanza sul giro di gara a 108 chilometri. Solo un numero ristretto di piloti fu in grado di memorizzare il percorso completo in senso antiorario con circa 1.400 curve.

Il percorso impegnativo portò i piloti su strade sconnesse e polverose e in molti casi i driver dovettero schivare i piccoli animali domestici che attraversavano il percorso. Nulla richiamava l'asfalto "sterile" di oggi sui tracciati di Formula 1. Le squadre erano in grado di fare rifornimento e cambiare le gomme in qualsiasi punto della pista, mentre il potenziale passaggio del veicolo a piloti sostitutivi era possibile solo alla presenza dei direttori di gara alla fine di ogni giro.

rp-bugatti-divo-26

rp-bugatti-divo-23

rp-bugatti-divo-40

rp-bugatti-divo-03

Pronto per gli step successivi?

Condividi l'articolo

Tutti gli articoli

P90577277 highRes the-mini-john-cooper

MINI John Cooper Works: una scelta ancora più ampia per gli appassionati di auto sportive

Novità
ABARTH600e (1)

Nuova Abarth 600e: potenza elettrica e divertimento quotidiano

Novità
media-DB2024AU01593 (1)

Volkswagen Tayron: il nuovo SUV con fino a 7 posti ora ordinabile in Italia

Novità
Mostra di più