Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.

SUV MG: nuovi modelli ZS Hybrid+ e HS Plug-in Hybrid

MG ha inaugurato il terzo trimestre del 2024 con una serie di novità entusiasmanti, presentando i nuovi modelli SUV MG ZS Hybrid+ e MG HS, disponibili sia in versione benzina che ibrida plug-in.

Questi nuovi modelli rappresentano un significativo passo avanti per il brand, che continua a consolidare la sua presenza sul mercato italiano.

Design e Comfort

La nuova gamma SUV di MG si distingue per un design rinnovato e linee incisive che conferiscono alle vetture una forte personalità. Gli interni sono stati ripensati per massimizzare il comfort, con un’attenzione particolare alla spaziosità e alla funzionalità. La MG ZS Hybrid+ si presenta con dimensioni generose e un passo maggiorato di 30 cm, offrendo elevati livelli di comfort e spazio a bordo. La nuova MG HS, invece, abbandona le forme morbide della generazione precedente per adottare linee più marcate e sportive.

mg suv 02

Innovazione tecnologica

Entrambi i modelli sono dotati di avanzate tecnologie di motorizzazione. La MG ZS Hybrid+ è equipaggiata con un sistema full hybrid che combina un motore a benzina 1.5 aspirato con due motori elettrici, offrendo una potenza complessiva di 197 CV. Questo sistema garantisce performance elevate, efficienza nei consumi e un comfort di bordo ottimale.

La MG HS, disponibile anche in versione ibrida plug-in, introduce una nuova piattaforma che ospita un motore 1.5 Turbo a ciclo Miller e due motori elettrici. Questa configurazione permette di raggiungere un’autonomia di oltre 100 km in modalità elettrica pura, con emissioni di CO2 ridotte a soli 14 g/km.

Sicurezza e Connettività

La sicurezza è un punto di forza della nuova gamma MG. Entrambi i modelli sono dotati di sistemi ADAS di livello 2+, che includono cruise control adattivo, assistenza al mantenimento di corsia, monitoraggio dell’angolo cieco e molto altro. Inoltre, la tecnologia di controllo remoto tramite app iSmart permette di gestire diverse funzioni del veicolo, come la climatizzazione e la chiusura/apertura da remoto.

mg suv 01

Motori benzina e ibridi

Le motorizzazioni Motore a benzina (ICE)

MG HS a benzina è mossa da un'unità 4 cilindri in linea, turbocompressa, da 1.496 cc e ciclo Miller con turbina a geometria variabile. Un motore su cui debuttano una pompa dell'acqua e una pompa dell'olio elettriche, per gestire in modo ottimale e mirato la distribuzione dei flussi, a tutto vantaggio dell'efficienza complessiva del motore.

Il propulsore da 125 kW/170 CV di potenza di picco disponibile a 5.500 giri/min, con 275 Nm di coppia, tra 3.000 e 4.000 giri/min, presenta valori migliorati del +10% rispetto alla generazione precedente, senza penalizzare consumi ed emissioni.

È abbinato ad una trasmissione manuale a 6 rapporti o automatica a doppia frizione in bagno d'olio da 7 rapporti: una soluzione completamente diversa dalla generazione uscente.

Sistema ibrido plig-in – l'ibrido nell'ibrido

MG HS Plug-in rivoluziona il concetto di ibrida con la spina della generazione uscente. Il motore 1.5 Turbo a ciclo Miller da 105 kW/143 CV è parte integrante di un sistema ibrido elettrico dotato di due motori. Un primo motore elettrico di più piccole dimensioni e potenza da 61 kW è montato a valle del motore a combustione e funge da generatore-starter.

Il secondo motore elettrico è montato a valle della scatola del cambio. È un motore capace di muovere la vettura in autonomia, forte dei suoi 135 kW. Non essendo integrato nel cambio, la fluidità di marcia e l'erogazione di potenza viene semplificata a tutto vantaggio del comfort alla guida e della risposta all'acceleratore.

Il sistema ibrido è alimentato da una batteria ad alto voltaggio installata sotto la cellula dell'abitacolo, con raffreddamento diretto, dall'importante capacità nominale di 21,4 kWh (oggi 16,6 kWh), con sistema di raffreddamento integrato nel circuito della climatizzazione dell'abitacolo.

Questa soluzione permette di raggiungere l'incredibile valore di oltre 100 km di autonomia in modalità EV con valori di CO2* medi combinati di 14 gr/km (WLTP). Oltre la modalità di marcia in EV, il sistema può operare in modalità full-hybrid: mutuando l'esperienza di Hybrid+ e favorendo una elevata autonomia: 1.000 km complessivi di cui ben 100 km in modalità esclusivamente EV.

Connettività, iSmart, ADAS

Come già per gli altri modelli MG completamente elettrici, e da poco anche su MG3 Hybrid+, la nuova generazione HS incorpora la tecnologia di controllo remoto tramite app iSmart con funzioni di informazione vettura, climatizzazione da remoto (per Phev), chiusura/apertura da remoto.

ADAS di livello 2+ sono disponibili su tutti gli allestimenti previsti ed includono Cruise control adattivo, Guida dinamica al centro corsia, Mantenimento attivo di corsia con funzione di emergenza, Monitoraggio angolo cieco, Monitoraggio traffico trasversale posteriore oltre a Telecamera a 360° con vista sotto-vettura e le dotazioni GSR-2 attualmente obbligatorie. Tra i quattordici sistemi ADAS presenti di serie, HS porta al debutto il Sistema di avviso in caso di collisione per apertura portiera (DOW) e il Sistema di assistenza al traffico posteriore di manovra con frenata automatica (RCTA).

Offerte di lancio

Come sul resto della gamma, anche MG ZS beneficia della garanzia di fabbrica di 7 anni o 150.000 km.

Due gli allestimenti per MG HS per entrambi le motorizzazioni. La motorizzazione a benzina Comfort ha un listino chiavi in mano a partire da 27.490€ per la versione con cambio manuale (+2.000€ per il cambio AUT) e 29.990€ è il prezzo per la Luxury con cambio manuale (+2.000€ per il cambio AUT).

La MG HS Plug-in Hybrid ha un listino chiavi in mano di 37.990€ per la Comfort e 40.490€ per la Luxury.

Per il lancio commerciale SAIC Motor Italy ha messo a punto un'offerta che prevede un vantaggio su tutte le versioni. Dai 23.540€ della Comfort con cambio manuale, ai 27.790€ della Luxury con cambio automatico. Per la motorizzazione PHEV il vantaggio s somma agli ecoincentivi statali e raggiunge i 32.040€ per la versione Comfort e 34.740€ pe la Luxury.

Pronto per gli step successivi?

Condividi l'articolo

Tutti gli articoli

Nuovo Dacia Bigster - copertina

Nuovo Dacia Bigster: dimensioni generose e prezzo competitivo

Novità
Mercato AMDE2023 02

Le novità di Auto e Moto d'Epoca 2024: centro europeo della passione per i motori

Novità
test drive auto

Su Auto in edicola: Cupra Tavascan, emozioni spagnole

Novità
Mostra di più