Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
Redazione AutoScout24 · 25/03/2022 · Lo leggi in 7 minuti
Guardiamo i migliori modelli di SUV più grandi a prezzi accessibili presenti nel mercato europeo.
I SUV rappresentano un particolare segmento concepito per offrire un mix perfetto tra la marcia al di fuori dell’asfalto e l’utilizzo in città, così da dare sfogo al proprio spirito di avventura e al bisogno di avere un’auto che si può utilizzare tutti i giorni, grazie a comfort e motori abbastanza efficienti. Lo spazio, però, risulta determinante per questi particolari veicoli, infatti in questo articolo andremo a visionare i SUV grandi economici in vendita, analizzandone i modelli migliori e i prezzi.
Qualche anno fa la lista delle vetture di questo genere sarebbe stata decisamente corta, in quanto costituivano una soluzione limitata e destinata a una specifica nicchia. D’altronde, gli Stati Uniti sono stati per lungo tempo i principali acquirenti dei SUV, ma, da diversi anni a questa parte, anche il mercato europeo è stato investito dal fascino di questo segmento, in particolar modo da quando sono stati commercializzati modelli più compatti. Nei prossimi paragrafi, però, ci concentreremo sui SUV più grandi a prezzi accessibili, quindi destinati a coloro che necessitano di un’auto familiare o che hanno delle determinate esigenze di carico e di trasporto. Attualmente, non sono solamente marchi noti a vendere veicoli di questo tipo, ma anche altri ancora poco conosciuti, come DR, Mahindra e EVO.
Uno dei modelli migliori SUV grandi economici è senz’ombra di dubbio il DR F35, una soluzione particolarmente conveniente se non si dispone di un grande budget. Si tratta di un’auto di medie dimensioni, prodotta in Cina e assemblata in Italia, nello stabilimento di Isernia. Il suo carattere moderno è favorito dall’influenza italiana, che si esplicita, ad esempio, nel frontale aggressivo.
DR F35 - Credit: DR
Lo spazio interno è notevole, con i sedili dell’abitacolo in ecopelle, mentre il bagagliaio è assolutamente in linea con quanto ci si aspetterebbe, con una capacità di carico che arriva a 1.100 litri. Le dimensioni sono di 4,47 metri di lunghezza, 1,84 metri di larghezza e 1,67 metri di altezza. Per quanto riguarda l’infotainment, l’F35 dispone di un monitor nella consolle da 9 pollici e di un display da 7 pollici, che offre le classiche funzionalità multimediali e la compatibilità con Apple CarPlay. Il motore è un quattro cilindri da 1.5, disponibile sia a benzina che a GPL. Il comfort su strada è garantito dalle sospensioni discrete. L’unica pecca è rappresentata dalla sicurezza, infatti gli airbag sono pochi e gli aiuti alla guida praticamente inesistenti.
Qual è uno dei SUV più economici?
Un altro SUV particolarmente economico è il Mahindra XUV500, una delle 7 posti meno costose sul mercato. Nonostante le notevoli dimensioni, il prezzo è davvero alla portata. La lunghezza è di 4,59 metri, mentre la capacità di carico si attesta sui 702 litri, estendibili a 1.512 reclinando i sedili posteriori. Vi è la possibilità di utilizzo di due sedili estraibili dal bagagliaio, che, chiaramente, impediscono l’inserimento di qualsiasi oggetto o valigia al suo interno. Lo XUV500 è sicuramente un’ottima soluzione anche per l’aspetto energico e grintoso, che offre la possibilità di scegliere le 4 ruote motrici. Ovviamente, con questo non vi invitiamo a testare le curve in velocità, in quanto la maneggevolezza è tutt’altro che di livello, ma lo sterzo è comunque preciso e le sospensioni lavorano bene. La dotazione di serie è decisamente buona, in quanto include sensori di parcheggio posteriori, navigatore e sedili in pelle.
Mahindra XUV500 - Credit Mahindra
Passiamo adesso a una vettura europea, la Peugeot 5008, una versione allungata della 3008. Se la prima generazione venne lanciata come una monovolume, il nuovo modello riprende tutti i caratteri del SUV. Si tratta di una buona scelta se si intende avere una guida comoda sia sulle lunghe percorrenze, che in città. Per quanto concerne le dimensioni, la lunghezza si attesta sui 4,64 metri, mentre il bagagliaio, senza considerare i due posti aggiuntivi, è sicuramente molto ampio, con una capacità di carico di 702 litri, estendibile fino a 1.940. L’abitacolo è sufficientemente spazioso e il divano posteriore è scorrevole, in modo da garantire spazio per i 7 occupanti o per tutte le valigie necessarie. I motori sono benzina o Diesel, mentre l’infotainment e la tecnologia in generale offrono servizi all’avanguardia.
Peugeot 5008 - Credit: Peugeot
Sempre per il marchio prettamente europeo, c’è la Skoda Kodiaq, che rappresenta un altro discreto compromesso per spendere cifre relativamente contenute e rappresenta uno dei SUV più grandi e capienti. Con una lunghezza di 4,69 metri, offre fino a 7 posti e una capacità del bagagliaio che parte da 650/835 e arriva fino a 2.065 litri. A livello di motorizzazioni, la Kodiaq propone propulsori benzina e Diesel, la trazione integrale e anche la versione sportiva RS, dotata del 2.0 da 245 CV.
Anche se più compatta dei due SUV grandi economici citati in precedenza, il prezzo della EVO 5 è veramente competitivo. Come la F35, anche questa vettura viene realizzata in Cina e assemblata in Italia ed è caratterizzata da un frontale affusolato. Nonostante il prezzo molto basso considerando il segmento, la dotazione è piuttosto ricca, comprensiva di sensori di parcheggio, clima e antifurto. In termini di dimensioni, constatiamo 4,42 metri di lunghezza, 1,76 metri di larghezza e 1,67 metri di altezza e un bagagliaio con una capacità massima che arriva a 1.800/1.980 litri. Il motore è un 1.6 disponibile sia a benzina che a GPL, che eroga rispettivamente 126 CV e 118 CV. In definitiva la EVO 5 è uno dei SUV grandi più economici disponibili sul mercato, che assicura lo spazio che una famiglia richiede, a discapito di una minore brillantezza tra guida e ripresa.
Qual è il miglior SUV grande economico?
Infine, se si parla di SUV economici non si può non menzionare la ben nota Dacia Duster, sicuramente però meno “SUV grande” degli altri, ma comunque spaziosa. Inoltre, a differenza delle prime di cui abbiamo parlato è ben rifinita e pone una maggiore attenzione alla sicurezza, grazie alla presenza degli airbag laterali, oltre che di quelli frontali. Questa, è disponibile a trazione anteriore e integrale, così da varcare efficacemente anche i tratti più impervi. L’abitacolo è spazioso come i modelli precedenti e la capacità di carico si attesta sui 411 litri, estendibili a 1.485.
Prezzi SUV grandi economici
Passiamo ora ai prezzi dei SUV grandi economici. Chiaramente, essendoci focalizzati su modelli “entry level” di questo segmento, non possiamo aspettarci grandi differenze tra loro. Cominciamo dai più economici, ovvero il Mahindra XUV500, con un prezzo base di 21.250 euro, l’EVO 5, che parte solamente da 15.900 euro, e la Dacia Duster, la meno grande, ma anche la meno costosa, con un prezzo di 13.850 euro praticamente il prezzo di una comunissima citycar di piccole dimensioni. Per quanto riguarda la Skoda Kodiaq e la Peugeot 5008, hanno dei prezzi che partono, rispettivamente, da 30.950 euro e 34.700 euro. Infine, abbiamo la DR F35, con un costo di 24.900 euro, rappresentando una via di mezzo tra i SUV grandi economici che abbiamo analizzato. Acquistare un veicolo del genere ad un prezzo intorno ai 20.000 euro può costituire un buon affare se la famiglia è particolarmente numerosa o se si effettuano lunghi spostamenti di frequente. Ovviamente è bene non aspettarsi le prestazioni e la qualità costruttiva di marchi ben più blasonati, che puntano a fasce di prezzo più alte.
Di seguito, il riassunto dei prezzi base dei SUV grandi economici di cui abbiamo trattato: