Il prezzo, non svelato ufficialmente, è di circa 1.7 milioni di euro. Ogni esemplare sarà costruito in base a specifiche uniche e personalizzate, con tre colori ufficiali.
Il cliente può scegliere tra tre diversi colori di carrozzeria esclusivi che richiamano la storia della 33 Stradale: Il classico Rosso Alfa pastello, una reinterpretazione del Blu Reale ma anche il più raffinato Rosso tinted clearcoat denominato "Villa d’este". Inoltre, è possibile "vestire" la vettura con una livrea bianca e rossa quale tributo alla leggendaria Tipo 33 da gara.
Il primo esemplare sarà consegnato il 17 dicembre 2024 e la produzione terminerà nel 2026. Non saranno costruite Spyder o altre vetture derivate. Saranno prodotti solo 33 esemplari unici ed esclusivi.
Alfa Romeo assicura che non ci saranno al mondo mai due vetture identiche, rendendole di fatto capolavori “a quattro ruote”, che avranno l’ambizione di entrare di diritto nella storia di Alfa Romeo. Unicità che si dimostra anche con una procedura di registrazione esclusiva che permette al cliente di "firmare" il numero del telaio. Il VIN specifico prevede infatti 8 digits a scelta del cliente e viene riportato anche sul tunnel centrale.
La nuova supercar Alfa Romeo in sintesi
Si tratta di una coupé con due posti secchi, autentica opera d’arte ispirata all’auto considerata da molti tra le più belle di sempre: la mitica 33 Stradale del 1967.
Il design della nuova 33 stradale è superlativo. L’auto è contraddistinta da un posteriore "brutale". L'altezza massima della vettura non si trova in prossimità del parabrezza, come su qualsiasi altra vettura sportiva, ma al centro del tetto. In particolare, la zona posteriore esprime la forza della vettura grazie alla coda tronca, ad una grafica a “V” e ai fanali posteriori tondi. L’efficienza aerodinamica è confermata da un Cx di 0.375 a zero Cz (downlift) - per precisa scelta senza ausilio di sistemi attivi.
Gli interni sono offerti in due allestimenti: "Tributo" e "Alfa Corse". La plancia e il tunnel centrale, ispirati all'aviazione, utilizzano materiali come alluminio, fibra di carbonio, pelle e Alcantara. I sedili avvolgenti, rivestiti in pelle Poltrona Frau, reinterpretano quelli della progenitrice, garantendo comfort ed ergonomia. Ogni dettaglio è studiato per creare un ambiente esclusivo e coinvolgente, mantenendo l'eredità estetica e tecnica della 33 Stradale del 1967.
Come sarà guidare l’Alfa Romeo 33 Stradale
La promessa del Team Alfa Romeo è quella di offrire un'esperienza di guida da vettura da pista, ma adatta all'uso quotidiano su strada, senza compromessi su comfort e semplicità di utilizzo anche nell’impiego quotidiano. Per questo motivo, la nuova 33 Stradale vanta il meglio dell’ingegneria Alfa Romeo, come dimostrano le sospensioni a doppio braccio con ammortizzatori attivi e l’evoluzione del propulsore V6.
La nuova "fuoriserie" Alfa Romeo può essere equipaggiata con un motore biturbo V6 da oltre 620 CV o in configurazione BEV, quindi con solo motore elettrico, da oltre 750hp. Le prestazioni sono eccellenti in entrambe le versioni.
La velocità massima è di 333 km/h mentre l’accelerazione da 0 a 100 km/h avviene in meno di 3 secondi. Le sospensioni a doppio braccio con ammortizzatori attivi e il sollevatore dell'avantreno assicurano maneggevolezza e comfort.
Per un utilizzo quotidiano la supercar ha il sollevatore dell’avantreno: il sistema consente di sollevare la zona inferiore anteriore in caso di ostacoli, come dossi, rotaie o per entrare in parcheggi o garage, in modo da evitare danni alla carrozzeria. Il conducente può attivare questa funzione tramite il comando “Assetto” presente sulla console centrale, procedendo a una velocità inferiore a 40 km/h. Il sistema idraulico solleva l'asse anteriore di circa 50 mm per superare l'ostacolo e poi lo riporta all'altezza standard disattivando manualmente il sistema o superando il limite di velocità.
Il sistema frenante Alfa Romeo Brake-By-Wire e i freni carbo-ceramici di Brembo offrono prestazioni di alto livello.
Il telaio ad H in alluminio e la monoscocca in fibra di carbonio garantiscono rigidità e leggerezza. Sempre per garantire elevati doti di rigidezza e di sicurezza è stato ingegnerizzata una struttura del tetto in fibra di carbonio e alluminio con cerniere per fissare le porte a farfalla. Anche le cornici dei vetri sono in carbonio mentre il lunotto posteriore è in policarbonato.
Il set up della vettura vedrà il supporto del pilota di F1 Valtteri Bottas sulla leggendaria pista di Balocco, portando in questo modo l’esperienza della F1 nella guida quotidiana e assicurando l’inconfondibile handling Alfa Romeo.
Il motore della nuova Alfa Romeo 33 Stradale
Motorizzazioni ICE e BEV: la 33 Stradale può essere equipaggiata con un motore biturbo 3.0L V6 da oltre 620 CV, con cambio DCT a 8 velocità, trazione posteriore e differenziale elettronico a slittamento limitato oppure in configurazione BEV con una potenza di oltre 750hp e autonomia stimata in 450 km (WLTP).
In dettaglio, il propulsore ICE è l’evoluzione del V6 che già equipaggia le più performanti vetture del brand italiano. Il nuovo propulsore è montato al centro longitudinalmente e consente alla vettura di raggiungere 333 km/h di velocità massima, un’accelerazione da 0 a 100 km/h in meno di 3 secondi. Senza contare che il pilota può selezionare la modalità di guida utilizzando gli interruttori presenti sul tunnel centrale: Strada e Pista.
La prima è la modalità Strada, presente all’avviamento della vettura, che assicura comfort e piacere di guida: erogazione potenza regolare, consueta sensibilità ai pedali, sospensioni morbide, cambio fluido e valvole di scarico attive aperte solo sopra i 5.000 giri/min.
In modalità Pista, il cliente sceglie una guida adrenalinica: la potenza è massima, i pedali sono ancora più reattivi e le sospensioni rigide; nell’equipaggiamento con motore biturbo V6, cambiate rapide e valvole di scarico attive sempre aperte. Inoltre in questa configurazione, il driver può decidere di disattivare il controllo della trazione (ESC OFF).
Il set-up ideale per portare la nuova 33 Stradale in pista
Per vivere appieno l’esaltante esperienza di guida a bordo della 33 Stradale è possibile impostare alcuni parametri. Ad esempio, quando la vettura è in modalità "Pista", si può avviare la procedura di "Partenza Veloce" utilizzando il tasto "Quadrifoglio" presente sul tunnel centrale. Il sistema agisce sul cambio, sul controllo di trazione e sulla potenza per massimizzare l'accelerazione evitando lo slittamento delle ruote. Invece, con il commutatore “Sospensioni”, il pilota può modificare le impostazioni delle sospensioni in entrambe le modalità di guida, passando da morbide a medie quando è in modalità "Strada" oppure da rigide a medie se sta procedendo con la funzione "Pista" attivata.
Alfa Romeo sportive alla portata di tutti
La produzione limitata e il prezzo milionario rendono l'hypercar Alfa Romeo una vettura per pochi. Tuttavia portare a casa una sportiva Alfa Romeo usata è possibile a cifre ragionevoli.
Su AutoScout24, escludendo i pezzi storici e vetture come la spettacolare Alfa Romeo 8C in vendita a cifre comprese tra circa 250.000 euro e 400.000, è possibile acquistare una versione Quadrifoglio della MiTo a partire da circa 6.000 euro per passare ai circa 50.000 di partenza per una recente Giulia Quadrifoglio usata.