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Su Auto in edicola: Hyundai Kona, la prova

La redazione del mensile Auto ha messo alla prova la nuoa Kona, seconda generazione di uno dei SUV compatti più venduti. Ecco come va.

Sale di grado la Hyundai Kona, per forma e sostanza. Da compatta a quasi media. In questa seconda serie la coreana si allunga di ben 14 cm passando da 4,21 a 4,35 metri di lunghezza. Un salto di classe e di ambizioni.

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Salto di grado

Verso il segmento C, dove le due volumi reginette dei decenni scorsi, Golf, Focus e compagnia cantante, hanno lasciato campo ai Suv. La ex piccola coreana si incunea in quest’area con carte pesanti. È visibilmente più grande, con un passo incrementato di sette centimetri, quasi tutto a favore della seconda fila di sedili, e con uno stile rivoluzionato. Quasi irriconoscibile, ma c’è la scritta Kona sul portellone posteriore a levare ogni dubbio. Per il resto cambia quasi tutto. La firma distintiva spicca nella fascia a Led orizzontale a tutta lunghezza, che caratterizza il frontale e il posteriore. Restano i fari sdoppiati, con gli abbaglianti a anabbaglianti più in basso (attenzione agli urti) come nella prima generazione, ma più affilati. Più tondeggiante, mentre le fiancate con nervature bene in vista non passano inosservate. I motori a disposizione sono tre: termica a benzina, ibrida sia mild che full e prossimamente anche full electric. Una formula che offre una scelta più che soddisfacente.

Come è fatta dentro

Gli interni sfoggiano l’asso di briscola. È immediata la sensazione di un maggiore spazio al posteriore; tutti i sedili presentano una struttura più sottile anche per guadagnare altri centimetri nell’abitacolo. Mentre davanti la scenografia è cambiata profondamente. Si entra anche con la chiave digitale, a richiesta o compresa nel Tech Pack e abbinabile a tre dispositivi con funzione NFC, imbattendosi in una plancia che richiama quella delle ammiraglie elettriche del nuovo corso, Ioniq 5 e Ioniq 6. L’effetto è da “grande” con i due generosi display, strumentazione e multimedia entrambe da 12,3 pollici, affiancati e integrati in un’unica struttura. Un panorama hi-tech, che sarà completato a breve dall’implementazione del mir- roring wireless per gli smartphone, ora operativo via cavo.

Il servizio completo è su Auto, in edicola dal 15 settembre, oppure qui in edizione digitale.

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