Con la Cayman GT4, Porsche ha voluto sfidare la concorrenza, posizionando dietro alla Carrera un altro modello ad altissime prestazioni, in grado di far rabbrividire persino l'icona dell'auto sportiva. Finora è stata mantenuta una rispettosa distanza di sicurezza, che si è tuttavia ridotta con la Cayman R (2012) e recentemente con la GTS (2014). La nuova GT4 è stata pensata per colmare le distanze.
Non deluderà le aspettative
Le voci e le speculazioni su una Cayman potenziata si rincorrono da tempo, e spaziano dall’ipotesi di un motore quattro cilindri turbocompresso a un adattamento del 6 cilindri Boxer da 3,8 litri della Porsche 911 Carrera S. Per differenziarla della versione sportiva GT3, alla Cayman top di gamma viene data la sigla GT4, che la inserisce a pieno titolo in una classe di auto da corsa che è relativamente vicina alla produzione in serie - un'area in cui se la spassano la Aston Martin Vantage, la BMW M3 e la Nissan 370 Z. Per superare significativamente le prestazioni della GTS con i suoi 340 cavalli, la potenza del motore dovrebbe essere almeno di 360 CV, ma è più probabile che vada da 380 a 400. Così realizzerebbe non solo il rapporto peso/potenza di 3,5 kg/CV, usuale per questa classe, ma potrebbe anche intrufolarsi nel territorio della BMW M4, e spaventare la Jaguar.
Curata nei dettagli
Già soltanto le foto del prototipo trasmettono un’immagine di potenza e sportività: prese d'aria maggiorate sul frontale e ambiziosi dettagli aerodinamici che alludono alla 911 GT3, con uno splitter anteriore e uno spoiler posteriore fisso. Inoltre, all'interno si trovano sedili molto piatti, che suggeriscono un'ambiziosa costruzione leggera, e una gabbia roll bar, adatta ai circuiti di gara, che dovrebbe dare agli interni un aspetto purista. Un'ulteriore indicazione di un peso ridotto è data dai freni in acciaio, ma dovrebbero essere disponibili anche i dischi in ceramica come optional, ancora più leggeri, per incrementare la precisione in curva.