Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.

Škoda Superb: ancora più spazio, comfort e inedite dotazioni

Škoda presenterà la quarta generazione di Superb nel novembre 2023, 90 anni dopo il lancio dello storico primo modello.

Come le generazioni precedenti nuova Superb combina un concetto di design sorprendente con una tecnologia avanzata. Più sicuro e più spazioso che mai, il nuovo modello è pronto ad aggiungere un altro capitolo alla lunga tradizione Superb in Škoda.

Con potenze da 110 kW (150 CV) a 195 kW (265 CV), Superb sarà disponibile con una scelta di tre motori a benzina, due diesel, un ibrido plug-in con un'autonomia elettrica ancora maggiore di oltre 100 chilometri e, per la prima volta, un mild-hybrid. Tre nuovissime soluzioni ampliano ulteriormente l'elenco delle geniali idee Simply Clever, portando il loro numero a 28.

skoda superb 2024 01

Klaus Zellmer, CEO di Škoda Auto, afferma: "Da decenni Škoda Superb è sinonimo di comfort eccezionale, spazio, tecnologia all'avanguardia e massima sicurezza. Abbiamo messo a disposizione tutta la nostra esperienza per migliorare ulteriormente tutte queste qualità sulla prossima generazione del nostro modello di punta a combustione interna. Nuova Škoda Superb completerà perfettamente la gamma, per offrire il prodotto giusto a ogni esigenza. Inoltre, i nostri clienti potranno scegliere tra un'ampia gamma di propulsori, che si tratti di un ibrido plug-in, di uno dei nostri motori a combustione interna altamente avanzati ed efficienti o, novità assoluta per Superb, di un propulsore mild-hybrid".

Johannes Neft, Membro del Board di Škoda Auto per lo Sviluppo Tecnico, afferma: "La prossima Superb ha tutte le carte in regola per avere lo stesso successo del modello precedente. Sarà disponibile in due versioni di carrozzeria che offriranno entrambe più spazio interno e spazio per la testa. Inoltre, offrirà i più recenti dispositivi di sicurezza e un'ampia gamma di sistemi di assistenza. Questo pacchetto altamente attraente è una testimonianza della grande competenza del nostro team di sviluppo tecnico, proprio come il fatto che Škoda sia stata incaricata ovviamente dello sviluppo tecnico della Škoda Superb di nuova generazione, ma anche di quello della Volkswagen Passat di prossimo lancio".

Tecnologie all'avanguardia e una consolle centrale senza leva del cambio

In procinto di entrare nella quarta generazione moderna, nuova Superb continuerà a stupire con un design emozionale che ha subito ulteriori perfezionamenti e con una tecnologia all'avanguardia. Questa vettura è ora ancora più spaziosa e più sicura che mai, grazie a dieci airbag, numerosi sistemi di assistenza e un totale di 28 funzioni Simply Clever. Inoltre, Superb combina un eccellente risparmio di carburante con grandi prestazioni. Tre motori a benzina moderni e altamente efficienti, due diesel all'avanguardia e un nuovo ibrido plug-in con un'autonomia elettrica di oltre 100 chilometri coprono uno spettro di potenza da 110 kW (150 CV) a 195 kW (265 CV). Per la prima volta sarà disponibile un propulsore mild-hybrid e tutti i propulsori sono abbinati di serie al cambio automatico DSG. Una delle principali modifiche agli interni è la leva del cambio montata sul piantone dello sterzo. In questo modo si libera spazio sulla consolle centrale, offrendo al guidatore un comfort ancora maggiore e uno spazio aggiuntivo per riporre gli oggetti di uso più frequente.

skoda superb 2024 02

Ancora più soluzioni Simply Clever

Sulla Superb di nuova generazione, fino a 28 soluzioni Simply Clever aumentano il comfort di guidatore e passeggeri. Alcuni di esse sono completamente nuovi per Škoda: un'esclusiva tendina avvolgibile a comando elettrico che funge da copertura del bagagliaio nella Superb Wagon, un bracciolo centrale per i sedili posteriori con porta tablet integrato e una doppia tasca portaoggetti sul retro di ciascun sedile anteriore per contenere documenti o riviste e uno smartphone. Una novità assoluta per Superb è l'imbuto integrato nel tappo del serbatoio del lavavetro. Tra l'altro, Škoda ha presentato la prima di quella che è diventata un'ampia gamma di dettagli Simply Clever nel 2001, proprio nel presentare la prima generazione di Superb moderna. All'epoca, questi includevano porta-bicchieri nei braccioli posteriori, sul bracciolo centrale e all'interno del vano portaoggetti, oltre all'introduzione di una presa a 12 volt per i passeggeri dei sedili posteriori. L'iconico ombrello nella portiera del conducente e gli intelligenti ganci per i bagagli nel bagagliaio fanno ancora oggi parte delle dotazioni Škoda.

Particolarmente popolare in Germania, Repubblica Ceca e Polonia

La popolarità di Škoda Superb è aumentata al passare delle generazioni. La prima edizione moderna è stata venduta in 137.000 unità tra il 2001 e il 2008. La seconda generazione è stata costruita dal 2008 al 2015. È stata la prima a offrire ai Clienti una versione Wagon e ha visto Škoda consegnare 618.000 veicoli. La terza generazione, in produzione dal 2015, ha portato le vendite complessive di Superb oltre il milione. Alla fine di maggio 2023, aveva venduto 805.000 unità. I dati di vendita per il 2022 mostrano che la maggior parte delle Superb è stata venduta in Germania, con 14.300 unità pari al 25%, seguita dal mercato domestico (6.900 unità o 12%) e dalla Polonia (5.600 unità o 10%). A oggi, nel mondo sono state vendute oltre 1.560.000 Superb di tutte le generazioni. Škoda Auto presenterà la quarta generazione di Superb nel novembre 2023. La nuova generazione sarà costruita nello stabilimento del Gruppo Volkswagen di Bratislava, in Slovacchia, e continuerà a essere prodotta sia come berlina sia come Wagon.

Pronto per gli step successivi?

Condividi l'articolo

Tutti gli articoli

media-Audi Q6 Sportback e-tron --- VGI U.O. Responsabile VA-5 Data di Creazione 12.12.2024 Classe 9.1 003

Audi Q6 Sportback e-tron: versione coupé del SUV elettrico best in class

Novità
oj-069-jaecoo-7-phev

JAECOO 7 PHEV: La nuova frontiera della mobilità ibrida plug-in

Novità
BRABUS 730 C63 Limo Studio klein (17)-1170x780

BRABUS: innovazione e prestazioni per Mercedes-Benz

Novità
Mostra di più