__RZ 450e è il primo modello Lexus sviluppato come BEV fin dal principio. __
L'intenzione non è semplicemente quella di offrire i vantaggi della guida a zero emissioni e completamente elettrica, ma di cogliere il potenziale dei BEV per reinventare l'esperienza di guida. Per raggiungere questo obiettivo, l'auto è stata sottoposta a numerosi test su pista e perfezionamenti presso il centro di Shimoyama in Giappone, che presto sarà la nuova sede globale di Lexus.
Non si tratta di un veicolo che si limita ad adottare l'alimentazione elettrica a batteria al posto di un motore convenzionale; si spinge molto più in là per realizzare l'entusiasmante potenziale delle nuove tecnologie che migliorano le prestazioni e il piacere di guida, in linea con la filosofia Lexus Electrified.
L'ingegnere capo Takashi Watanabe ha dichiarato: "RZ è stato sviluppato con l'obiettivo di creare un BEV Lexus unico nel suo genere, sicuro da guidare, piacevole al tatto ed entusiasmante da guidare".
“La nostra visione è quella di utilizzare la tecnologia di elettrificazione come mezzo per migliorare le prestazioni fondamentali dei veicoli, in modo da poter continuare a perseguire il piacere di guida per tutte le generazioni future”.
Prima di tutto, RZ è una Lexus, che conserva tutte le qualità di prestazioni e artigianalità associate al brand. L'azienda ha sfruttato la sua grande esperienza nell'elettrificazione dei veicoli per offrire i vantaggi di un BEV con la raffinatezza essenziale e l'esperienza di guida uniche del marchio.
RZ porta al debutto anche la prima applicazione dei nuovi e-Axles di Lexus, unità motrici compatte utilizzate anteriormente e posteriormente che lavorano insieme alla trazione integrale DIRECT4, il nuovo controllo elettronico della coppia. La maneggevolezza e la reattività da primato sono garantite da una nuova piattaforma dedicata ai veicoli elettrici, che offre un'eccellente rigidità del telaio, un baricentro basso e un passo generoso. Una potente batteria agli ioni di litio è completamente integrata nel telaio, sotto il pavimento dell'abitacolo, e la sua qualità è accuratamente controllata per garantire il mantenimento delle prestazioni a lungo termine.
La piattaforma e la trasmissione elettrica a batteria aprono anche nuove possibilità per il design. L'esterno reinterpreta la tipica forma a clessidra di Lexus nella carrozzeria del veicolo, mentre l'interno è uno spazio leggero e aperto, semplice e lussuoso al tempo stesso, che esprime l'ospitalità Lexus Omotenashi e la maestria artigianale Takumi.
Grazie alle sue prestazioni a emissioni zero, RZ aiuterà Lexus nel suo percorso verso la neutralità delle emissioni di carbonio e una società di mobilità sostenibile. In questo caso, l'attenzione non si concentra solo sulle prestazioni dell'auto su strada, ma abbraccia l'intero ciclo di vita, dall'approvvigionamento dei componenti, alla produzione e all’utilizzo fino all'eventuale smaltimento.
Nello stabilimento Lexus di Motomachi, il centro di produzione RZ, sono già stati adottati nuovi metodi per abbattere le emissioni dei processi produttivi più inquinanti.
Oltre alla sua introduzione sul mercato, RZ offrirà un'esperienza di guida migliorata grazie al sistema di sterzo by-wire opzionale. Il nuovo One Motion Grip di Lexus, attualmente in fase di sviluppo, garantirà uno sterzo più leggero e preciso senza sacrificare l'importante feedback del manto stradale.
Assale elettrico e-Axle efficiente e compatto
RZ è il primo modello dotato di serie del nuovo e-Axle di Lexus, progettato per l'uso nei BEV. Si tratta di un pacchetto compatto e modulare che consiste in un motore, una trasmissione e una PCU (Power Control Unit), situata tra le ruote motrici. RZ utilizza un e-Axle sia all’anteriore che al posteriore; i componenti lavorano insieme al sistema di controllo della trazione integrale DIRECT4 (dettagli in seguito) per regolare l’assetto, la trazione e la distribuzione della potenza del veicolo in base alle condizioni di guida. Gli e-Axles sono silenziosi, efficienti e forniscono una potenza accurata.
Il motore anteriore produce 150 kW e quello posteriore 80 kW, per una potenza massima di 230 kW. RZ raggiunge un'eccellente efficienza energetica, con un consumo stimato di 16,8 kWh o 18,7 kWh per 100 km nel ciclo combinato WLTP, a seconda delle dimensioni delle ruote e delle specifiche della vettura.
Le loro dimensioni compatte - l'assale anteriore corto e l'assale posteriore basso - contribuiscono al packaging intelligente dell'auto, aiutando a guadagnare più spazio nell'abitacolo e un pavimento del vano di carico basso, oltre a fornire più spazio per ospitare la batteria EV in basso sotto il pianale del veicolo.
Controllo della trazione integrale DIRECT4
DIRECT4, un'esclusiva tecnologia Lexus, è un sistema intelligente che ripartisce costantemente e senza soluzione di continuità la coppia motrice tra l'asse anteriore e quello posteriore. Il risultato sono prestazioni senza stress e grande maneggevolezza, con un funzionamento intuitivo che rafforza il senso di connessione tra auto e guidatore.
Il sistema utilizza i sensori della centralina (Engine Control Unit) per raccogliere, analizzare e reagire a una serie di fattori, tra cui la velocità del veicolo, l'angolo di sterzata e le forze G. In base a questi input, calcola e applica immediatamente la coppia motrice appropriata a ciascun e-Axle per massimizzare l'aderenza e la trazione in base al fondo stradale. La coppia anteriore/posteriore può essere regolata in pochi millisecondi, più velocemente di qualsiasi altro sistema meccanico.
I suoi vantaggi sono evidenti in diversi scenari di guida:
- Partenza - la forza motrice viene trasmessa in modo sicuro a tutte e quattro le ruote
- Guida in rettilineo - il veicolo rimane sempre stabile
- Ingresso in curva - il cambio di direzione è fluido
- Percorrenza di curva - lo sterzo fornisce un feedback eccellente
- Accelerazione in uscita dalla curva – il guidatore può impostare una traiettoria precisa con facilità
- Uscita di curva - accelerazione pronta e sicura
BATTERIA ELETTRICA
Nello sviluppo di un nuovo gruppo propulsore elettrico a batteria, Lexus ha cercato di trovare un equilibrio tra prestazioni ed efficienza. Per raggiungere i suoi obiettivi, è stata in grado di applicare molteplici vantaggi tecnologici derivanti dalla sua esperienza nello sviluppo di veicoli ibridi di successo negli ultimi due decenni. La chiave di questa strategia è stata l'adozione di una batteria di dimensioni ottimali, in grado di offrire il miglior equilibrio tra autonomia di guida, efficienza, costi e dimensioni/packaging.
Propulsione elettrica a batteria
Lexus ha progettato un sistema compatto ad alta tensione in cui transaxle e inverter sono contenuti nelle unità e-Axle. Un'unità di stoccaggio dell'energia (ESU) integra le funzioni di ricarica, alimentazione e distribuzione dell'energia. Al sistema sono stati aggiunti dei filtri antirumore per migliorare la compatibilità elettromagnetica, evitando così interferenze con il sistema audio del veicolo.
I motori a magneti permanenti hanno un'elevata densità di potenza e una velocità di rotazione di 17.000 giri/min. L'inverter raggiunge un'elevata efficienza volumetrica, consentendo al contempo un'elevata corrente di uscita. Le sue dimensioni compatte, con una progettazione specifica, ne consentono l'integrazione nel transaxle. I motori sono posizionati su un sistema di montaggio simmetrico a tre punti in alluminio, con un ottimo supporto che contribuisce al comfort, alla maneggevolezza, alla stabilità e alla silenziosità delle prestazioni.
L'utilizzo di paratie davanti al radiatore riduce la resistenza dell'aria e offre elevate prestazioni di raffreddamento quando richiesto; la chiusura è automatica quando non ne è richiesto il contributo. I condotti nella griglia anteriore dirigono il flusso d'aria al radiatore, anche quando le paratie sono chiuse. Le prestazioni di raffreddamento sono assicurate da un'unica ventola di grande diametro.
Batteria agli ioni di litio
La batteria è posizionata interamente sotto il pavimento dell’abitacolo e forma una parte strutturale del telaio del veicolo. Ciò contribuisce alla rigidità del mezzo e al suo baricentro basso, mentre il profilo sottile dell'unità garantisce anche che non ci siano intrusioni nell'abitacolo o nello spazio del vano di carico. La batteria è contenuta in una struttura sigillata e rinforzata per proteggerla in caso di contatto con il manto stradale o nell’eventualità di un urto.
L'unità comprende 96 celle con una capacità lorda di 71,4 kWh. Qualità, durata e affidabilità si riflettono nella garanzia Lexus che la batteria manterrà almeno il 70% della sua capacità dopo 10 anni. Lexus è tuttavia fiduciosa, data la sua lunga esperienza nelle tecnologie delle batterie, che la capacità effettiva trascorso tale tempo dovrebbe essere almeno del 90%.
La maggior parte delle versioni di RZ, con ruote da 20 pollici, raggiunge un'autonomia di circa 395 km nel ciclo combinato WLTP. Quelle che adottano ruote da 18 pollici vedono l'autonomia estesa di circa 40 km. Questi dati si riferiscono alle prestazioni che si possono ottenere sfruttando tutta la carica della batteria (da 100% a 0%).
Come nel caso di qualsiasi veicolo elettrico a batteria, l'autonomia reale potrebbe differire dall'autonomia WLTP di riferimento. La distanza reale percorsa dal veicolo varia in base a fattori individuali quali stile di guida e velocità, stato di carica e temperatura della batteria, uso del climatizzatore e tipo di pneumatici montati sul veicolo.
È importante sottolineare che, volendo massimizzare l'autonomia del veicolo, è possibile utilizzare la modalità Range (vedere il capitolo Modalità di guida di seguito per i dettagli).
Inoltre, la valutazione dell'autonomia residua visualizzata sul display della strumentazione del guidatore integra diversi fattori per garantire la tranquillità dei clienti. Oltre alla carica residua della batteria, considera anche l'efficienza del consumo elettrico precedente, le condizioni di guida attuali e l'uso del climatizzatore. Inoltre, il display indica l'autonomia residua come 0 km a partire da quando lo stato di carica della batteria raggiunge circa l'8%[1].
Un raffreddamento efficiente è fondamentale per le prestazioni e la durata della batteria. Sia per la batteria agli ioni di litio che per il sistema BEV viene utilizzato un liquido di raffreddamento LLC a lunga durata e ad alta resistenza. Questo controlla la temperatura in un sistema altamente efficiente che aiuta a mantenere stabile la potenza della batteria anche in presenza di carichi elevati, come la guida ad alta velocità o la ricarica rapida ripetuta. Il raffreddamento della batteria e il sistema di climatizzazione dell'auto lavorano in modo cooperativo, migliorando le prestazioni energetiche, garantendo il comfort dell'abitacolo e favorendo una maggiore durata della batteria. L'unità è raffreddata dal basso con un flusso uniforme del refrigerante, per garantire prestazioni di raffreddamento ancora migliori. Il refrigerante è contenuto in un comparto separato, in modo da evitare il contatto diretto con la batteria in caso di perdite.
Quando si guida a temperature più basse, è possibile attivare un riscaldatore della batteria durante la ricarica del veicolo. Questo utilizza il riscaldatore dell'impianto di climatizzazione ed entra in funzione automaticamente quando si utilizza un caricabatterie a corrente continua.
Ricarica della batteria
RZ è dotato di un caricabatterie di bordo compatto e leggero da 11 kW. La ricarica della batteria, se collegata a un'alimentazione trifase, richiede circa sei ore e mezza; con un'alimentazione monofase il tempo è di circa 10 ore; collegata a un sistema di ricarica rapida in corrente continua, una ricarica dell'80% può essere effettuata in circa 30 minuti[2].
Utilizzando l'app Lexus Link, i proprietari possono impostare un orario di ricarica in anticipo per sfruttare l'energia in momenti specifici del giorno e possono optare per un programma di ricarica ripetuta per comodità.
Accelerazione
Premendo a fondo l’acceleratore, RZ regala un’accelerazione forte e decisa, mentre un’accelerazione graduale offre grande controllo. L'utilizzo di un sistema elettrico a batteria consente una funzione di soppressione dello slittamento: una centralina del motore negli e-Axles monitora la velocità delle ruote e rileva un eventuale slittamento prima che intervenga il controllo di trazione del veicolo, avviando il controllo della coppia motrice e riducendo il pattinamento iniziale delle ruote.
Quando si utilizza la modalità Sport, il Dynamic G Control offre una sensazione di accelerazione continua, bilanciando l'aumento fluido e deciso della velocità con il senso di controllo.
Decelerazione su quattro livelli
Il guidatore può scegliere tra quattro livelli di decelerazione per ottenere diversi gradi di prestazioni di rallentamento, selezionabili con i comandi del cambio a palette. La decelerazione è più forte quando l'auto è in modalità Sport e in discesa, per favorire una guida sicura e disinvolta.
Acceleration Sound Control
Il senso di connessione del guidatore con l'auto è rafforzato dall'Acceleration Sound Control. Il sistema genera un suono che riflette lo stato e il comportamento del veicolo, trasmesso attraverso gli altoparlanti audio. Un sound costante viene modulato per riflettere la modalità di guida, la posizione del cambio e l'uso dell'acceleratore da parte del guidatore. Il sistema può essere disattivato se il guidatore lo preferisce.
Quattro modalità di guida selezionabili, tra cui l'esclusiva modalità Range
Le prestazioni e il carattere di guida di RZ possono essere personalizzati grazie alle modalità di guida selezionabili. In Normal, viene fornito un equilibrio ottimale tra prestazioni e consumo di energia per soddisfare un'ampia gamma di situazioni di guida. In modalità Eco, la potenza viene limitata generando una minore quantità di coppia motrice in risposta agli input dell'acceleratore e riducendo il climatizzatore. In modalità Sport c’è maggiore feeling dello sterzo e la risposta dell'acceleratore è più decisa. Il guidatore può impostare le modalità di propulsione, telaio e climatizzazione che preferisce utilizzando la modalità Custom, accessibile tramite il touchscreen multimediale.
Per soddisfare le aspettative dei clienti la cui priorità è massimizzare l'autonomia reale di RZ, la vettura è dotata anche di un'esclusiva modalità Range che massimizza l'autonomia di guida riducendo il consumo di energia, limitando la potenza erogata e la velocità del veicolo e disattivando l'aria condizionata.
Quando si seleziona la modalità Range, anche l'equilibrio della distribuzione della coppia anteriore/posteriore della trazione DIRECT4 viene ottimizzato per garantire l'efficienza della potenza. Quando si guida in un range caratterizzato da limitata richiesta di coppia motrice, viene utilizzato solo il motore posteriore; il motore anteriore entra in gioco quando la richiesta aumenta. Se viene rilevato uno slittamento delle ruote, viene ripristinato il normale funzionamento dell'AWD.
RIFERIMENTO ASSOLUTO NELLA SICUREZZA
Lexus Safety System + di ultima generazione con nuove e migliorate funzioni Nuovo Driver Monitor e Proactive Driving Assist Futuri aggiornamenti del software sempre disponibili over-the-air L'obiettivo di Lexus era quello di dotare RZ di un pacchetto di sicurezza preventiva di prim'ordine in grado di riconoscere e reagire a una gamma ancora più ampia di scenari di rischio di incidente. L'auto beneficia del Lexus Safety System + di ultima generazione, con nuove e migliorate funzioni che si sposano perfettamente con un veicolo elettrico a batteria.
Vengono impiegate tecnologie avanzate per rilevare più pericoli, fornire avvisi al guidatore e avviare l'assistenza alla sterzata, alla frenata e all'accelerazione quando necessario per aiutare a evitare una collisione o mitigare le conseguenze in caso di impatto. Riducono anche l'onere per il guidatore, rendendo meno faticoso ogni viaggio.
Utilizzando il modulo di comunicazione dati (DCM) dell'auto, i sistemi di sicurezza possono essere aggiornati via etere, senza che sia necessario portare il veicolo presso un centro di assistenza.
Queste caratteristiche si combinano con le complete dotazioni in termini di sicurezza passiva e la robusta struttura di RZ, per fornire una protezione completa per tutti gli occupanti.
Pre-Collision System
Il radar e la telecamera utilizzati dal sistema di pre-collisione (PCS) della RZ hanno un raggio di rilevamento più ampio e possono riconoscere una gamma più ampia di pericoli rispetto al passato. Ciò include il rischio di una collisione frontale con il traffico proveniente da sinistra o da destra quando si effettua una svolta a un incrocio. Il tempo di risposta del sistema è minore e ora è anche in grado di identificare motocicli, ciclisti e pedoni.
Il sistema di assistenza alla sterzata di emergenza aiuta a mantenere l'auto stabile e all'interno della sua corsia di marcia quando il guidatore deve evitare un'auto parcheggiata, un pedone o un altro ostacolo a lato della strada. Il sistema è disponibile anche con Active Support, che lavora per evitare una collisione fornendo delicate frenate e sterzate.
Il PCS fornisce inoltre la riduzione dell'accelerazione a bassa velocità, riconoscendo l'uso improvviso e involontario dell'acceleratore.
Dynamic Radar Cruise Control
Il Dynamic Radar Cruise Control (DRCC) di RZ offre una gamma più ampia di regolazioni della distanza tra i veicoli, in modo che il guidaotre abbia più libertà di adattare il funzionamento alle proprie preferenze personali. L'attivazione del sistema è stata resa più intuitiva con il semplice funzionamento dell'interruttore e l'opzione di comando vocale per impostare la velocità di crociera e la distanza dal veicolo che precede.
Le nuove funzioni includono la riduzione della velocità in curva, che garantisce una velocità adeguata per una guida fluida in curva, e la prevenzione del sorpasso, che regola la velocità dell'auto per evitare il sorpasso di un veicolo più lento dalla parte sbagliata su una strada a più corsie. Il guidatore può anche reimpostare facilmente la velocità di crociera per adeguarsi alle variazioni del limite di velocità rilevate dal sistema Road Sign Assist (RSA).
Lane Departure Alert e Lane Tracing Assist
Il Lane Departure Alert (LDA) è stato migliorato in modo che ora possa riconoscere più oggetti, incluso l'arredo urbano adiacente come pali della luce, marciapiedi e guardrails. Può anche riconoscere quando il guidatore sta sterzando per evitare una persona o un veicolo parcheggiato nella corsia di marcia di RZ.
La telecamera ad alte prestazioni utilizzata dal Lane Tracing Assist (LTA) è in grado di distinguere meglio la segnaletica orizzontale; quando sono poco leggibili, ad esempio nel traffico intenso, il sistema seguirà il percorso del veicolo che precede. L'espansione della DNN (deep neural network - rete neurale profonda) del sistema ha consentito di riconoscere gli oggetti 3D. Ciò significa che può regolare le sue prestazioni per fornire un'adeguata distanza laterale dai veicoli nelle corsie adiacenti o nei lavori stradali, operando in modo naturale per il guidatore.
Lane Change Assist
Il Lane Change Assist può essere utilizzato quando l'LTA dell'auto è attivato. Quando il guidatore segnala di voler effettuare un cambio di corsia, il sistema controlla la sicurezza utilizzando il radar e la telecamera PCS, calcola la traiettoria voluta e fornisce un controllo di sterzata appropriato. Una volta completato il cambio di corsia, l’LTA torna al normale stato di funzionamento.
Driver Monitor
Il Driver Monitor è una nuova funzione che utilizza una telecamera montata sopra il volante per controllare costantemente le condizioni del guidatore. Se riconosce che ha perso la concentrazione a causa della stanchezza o del malessere, attiva avvisi visivi e sonori. Per la prima volta al mondo, il sistema è collegato ai sistemi di sicurezza attiva dell'auto, in modo che, in caso di mancata risposta del guidatore, l'auto possa essere arrestata dolcemente con le luci di emergenza attivate (Emergency Driving Stop).
Proactive Driving Assist
Il sistema di assistenza alla guida proattivo (PDA) comprende il sistema di assistenza all'anticipazione degli ostacoli, il sistema di assistenza alla decelerazione e il sistema di assistenza alla sterzata. Il PDA funziona a velocità limitate, ad esempio durante la guida in città. La telecamera frontale del PCS scansiona l'area davanti all'auto per verificare la presenza di pericoli come pedoni che stanno per attraversare o che stanno camminando lungo il ciglio della strada, auto parcheggiate e ciclisti. Se c'è un rischio di collisione, il sistema supporterà con una frenata e una sterzata per evitare l'ostacolo, mantenendo l'auto nella sua corsia di marcia.
Funzioni aggiuntive
Il pacchetto Lexus Safety System + per RZ offre anche gli abbaglianti automatici o un sistema abbagliante adattivo per la regolazione automatica dei fasci di luce per ottenere un'illuminazione anteriore ottimale senza abbagliare il traffico in arrivo. RZ è la prima Lexus ad essere dotata di AHS, con un singolo faro a LED bi-proiettore.
Il Road Sign Assist (RSA) è in grado di riconoscere e visualizzare una gamma più ampia di segnali autostradali di avvertimento e di obbligo. Il limitatore di velocità dell'auto può essere collegato all'RSA, riducendo la potenza del gruppo propulsore e frenando se necessario per mantenere l'auto entro il limite di velocità vigente su una determinata strada.
Sicurezza passiva
RZ ha una dotazione completa in termini di airbag SRS, incluso un airbag centrale tra i sedili anteriori, che aiuta a proteggere guidatore e passeggero dalla collisione l'uno con l'altro in caso di impatto laterale. Un airbag a doppio stadio per il guidatore è integrato nella cloche dello sterzo One Motion Grip di nuova concezione così come accade per un volante convenzionale.
La qualità di assorbimento degli urti del telaio dell'auto è stata migliorata con un nuovo design della traversa interna della portiera e delle basi dei montanti. La struttura aiuta a garantire che i carichi d'urto siano condivisi da ciascuno dei montanti e dei brancardi dell'auto; le basi dei montanti impediscono lo schiacciamento del passaruota.
GUIDA PIÙ SEMPLICE E SICURA CON FUNZIONI DI ASSISTENZA AVANZATE
Molteplici sistemi di assistenza per manovre facili e precise Parcheggi agevoli e automatizzati con il sistema Advanced Park e-Latch con Safe Exit Assist, che aiuta a prevenire gli incidenti causati dall'apertura involontaria della portiera Oltre alle funzioni del Lexus Safety System +, il nuovo RZ offre un'ampia gamma di sistemi per supportare un utilizzo facile e sicuro dell'auto: dal parcheggio automatico al monitoraggio degli angoli ciechi e al controllo per l'apertura sicura delle portiere.
Rear Cross-Traffic Alert e Rear Camera Detection
La visuale del guidatore può essere limitata quando ci si muove in spazi angusti e ristretti, come i parcheggi. L'RZ utilizza sonar e telecamere in grado di rilevare sia oggetti statici che veicoli e pedoni che attraversano dietro l'auto (quando si muovono a bassa velocità). Se viene individuato un pericolo, viene emesso un segnale acustico e sul display multi-informazioni viene visualizzato un avviso che mostra la posizione del veicolo rispetto al pericolo.
Inoltre, il sistema Advanced Park (vedi sotto) avverte del contatto accidentale con oggetti statici su entrambi i lati dell'auto, utilizzando sensori e telecamere montati lateralmente per individuare pericoli come i dissuasori quando si esce da un parcheggio. Il freno di assistenza al parcheggio controlla la trazione e la forza frenante in caso di rischio di contatto con pedoni, oggetti o veicoli in avvicinamento.
Advanced Park
L'Advanced Park elimina tutta la tensione derivante da un parcheggio, fornendo il controllo automatico dello sterzo, della gestione del cambio e della frenata, per spostare l'auto in modo fluido ed efficiente nei parcheggi in serie e in parallelo. Il sistema è in grado di riconoscere fino a tre parcheggi regolarmente utilizzati.
Lexus e-latch con Safe Exit Assist
RZ segue i nuovi RX e NX nell'adottare il pratico e semplice sistema di apertura elettronica della portiera. È collegato al Blind Spot Monitor dell'auto e impedisce l'apertura delle portiere nella traiettoria di biciclette o veicoli che si avvicinano da dietro. Lexus stima che questa protezione possa aiutare a prevenire oltre il 95% degli incidenti causati dall'apertura pericolosa delle portiere. Il sistema può essere personalizzato con una scelta di tre livelli di sensibilità.
Panoramic View Monitor
Il Panoramic View Monitor utilizza quattro telecamere e 12 sensori per offrire al guidatore una visione a 360 gradi dell'ambiente circostante e la possibilità di una vista composita dall'alto. Le telecamere negli specchietti retrovisori esterni forniscono una visuale laterale per aiutare a monitorare corsie e spazi stretti, e c'è anche un'opzione di visuale "trasparente" sotto la vettura, per controllare la superficie di guida sotto l'auto e la posizione delle ruote. Una vista in curva fornisce un'immagine diagonale per facilitare le manovre su strade strette ed evitare il contatto con i marciapiedi. Una vista in movimento mostra l'auto diagonalmente dall'alto. Un sistema di lavaggio della telecamera mantiene pulito il monitor, attivato quando viene utilizzato il lavacristallo posteriore.
Funzioni aggiuntive
Per provare a prevenire i tamponamenti, le luci di emergenza possono essere attivate automaticamente per avvisare un veicolo che segue. Pensato principalmente per allertare autobus o camion, il sistema funziona a velocità comprese tra 30 e 100 km/h.
In caso di collisione posteriore, un freno secondario funzionerà automaticamente, per evitare che RZ venga spinta in avanti contro un altro veicolo.
RZ è dotato anche di Drive Start Control, funzione che riconosce una pressione eccessiva sull'acceleratore quando viene utilizzato il selettore del cambio e limita l'accelerazione stessa.
[1] Il buffer sotto 0 km sul display è incluso nel calcolo WLTP.
[2] I tempi di ricarica possono variare in base a fattori quali il livello di carica e la temperatura della batteria, la temperatura dell'aria esterna, la tensione di alimentazione e le specifiche del caricatore AC o DC.
[3] Lo specchietto retrovisore digitale non può essere abbinato al tetto panoramico oscurabile.