Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.

Record a Fiorano per la Ferrari SF90 XX Stradale

La SF90 XX Stradale, nuova Ferrari in versione speciale ed edizione limitata, fa segnare il tempo record sul giro di Fiorano per vetture omologate.

Nuovo record per una Ferrari stradale: è stato dichiarato il tempo più veloce sul giro del circuito di Fiorano mai ottenuto da una vettura omologata per uso stradale.

SF90 XX Stradale - AutoScout24

Protagonista della performance la SF90 XX Stradale, nuova Ferrari in versione speciale in grado di erogare 1030 cv e derivata dalla SF90 Stradale, che ha infatti fatto registrare un crono di 1’ 17” 309.

La vettura, guidata da Raffaele de Simone, Ferrari Head of Development Test Driving, è stata equipaggiata con cerchi in carbonio e pneumatici ad alte prestazioni Michelin Cup2R, dimostrandosi oltre 1,4 secondi più veloce del tempo fatto registrare dalla SF90 Stradale in versione Assetto Fiorano con gli stessi pneumatici.

SF90 XX Stradale 02

Il test si è svolto in data 16 ottobre 2023, nel corso delle prove stampa di lancio (International Media Test Drive – IMTD) della vettura, alla presenza di alcuni tra i più importanti giornalisti automotive internazionali che hanno potuto visionare la vettura e scambiare opinioni con gli ingegneri che hanno fatto parte del team di sviluppo, oltre ad assistere alle procedure di preparazione delle prove prestazionali dell’Azienda.

SF90 XX Stradale 04

Il tempo e la relativa telemetria sono stati registrati e successivamente certificati da un’agenzia indipendente, specializzata nei servizi per il mondo degli sport motoristici.

La SF90 XX Stradale sarà in esposizione al Museo Ferrari di Maranello dal 15 dicembre prossimo, corredata da un corner espositivo contenente informazioni e approfondimenti sulla vettura e sul record.

SF90 XX Stradale - Scheda tecnica

MOTORE TERMICO

  • Tipo V8 – 90° – Biturbo

  • Cilindrata totale 3990 cm3

  • Alesaggio e corsa 88 mm x 82 mm

  • Potenza massima* 586 kW (797 cv) a 7900 giri/min.

  • Coppia massima 804 Nm a 6250 giri/min.

  • Regime massimo** 8000 giri/min.

  • Rapporto di compressione 9,54:1

  • Potenza specifica 200 cv/l

SISTEMA IBRIDO

  • Potenza massima motori elettrici 171 kW (233 cv)

  • Capacità batteria 7,9 kWh

  • Autonomia massima elettrica 25 km

DIMENSIONI E PESI

  • Lunghezza 4850 mm

  • Larghezza 2014 mm

  • Altezza 1225 mm

  • Passo 2650 mm

  • Carreggiata anteriore 1683 mm

  • Carreggiata posteriore 1674 mm

  • Peso a secco*** 1560 kg

  • Rapporto peso a secco/potenza 1,51 kg/cv

  • Distribuzione dei pesi 44% ant. / 56% post.

  • Capacità serbatoio 68 litri

PNEUMATICI E CERCHI

  • Anteriore 255/35 ZR F20

  • Posteriore 315/30 ZR F20

FRENI

  • Anteriore CCM, 398 x 223 x 38 mm

  • Posteriore CCM, 390 x 263 x 32 mm

TRASMISSIONE E CAMBIO

Cambio F1 a doppia frizione e 8 rapporti

CONTROLLI ELETTRONICI

eSSC (electronic Side Slip Control) 1.0; E4WD; SCM; FDE 2.0; EPS; ABS ‘evo’

PRESTAZIONI

  • Velocità massima 320 km/h

  • 0-100 km/h 2,3 s

  • 0-200 km/h 6,5 s

  • Tempo sul giro di Fiorano 1’ 17” 309

CONSUMO ED EMISSIONI CO2

In corso di omologazione

Pronto per gli step successivi?

Condividi l'articolo

Tutti gli articoli

ABARTH600e (1)

Nuova Abarth 600e: potenza elettrica e divertimento quotidiano

Novità
media-DB2024AU01593 (1)

Volkswagen Tayron: il nuovo SUV con fino a 7 posti ora ordinabile in Italia

Novità
media-Audi A3 Sportback TFSI e --- VGI U.O. Responsabile VA-5 Data di Creazione 14.10.2024 Classe 9.1 004

Audi A3 Sportback TFSI e: ora anche ibrida Plug-In

Novità
Mostra di più