Sebbene il lancio della scattante XL Sport non risulti ancora ufficializzato, il nuovo prototipo, che promette di raddoppiare le performance del modello predecessore, dovrebbe essere a breve disponibile in una serie limitata a 500 esemplari. Abbandonato il sistema a propulsione ibrida di tipo plug-in, che combina un motore diesel a uno elettrico, la nuova versione XL adotta una motorizzazione ultra sportiva. Lo stretto cofano in fibra di carbonio ospita, infatti, il top del marchio italiano Ducati: vale a dire, il motore V2 a benzina da 200 cavalli della 1199.
Il motore da 1.2 litri dispone dell'ormai noto sistema di valvole di tipo desmodromico: rombante, relativamente complesso e bisognoso di una manutenzione intensiva, è tuttavia il propulsore sportivo per eccellenza, in grado di garantire velocità mozzafiato. Il motore, capace di raggiungere un regime estremo di 11.000 giri, trasmette tutta la propria potenza alle ruote posteriori tramite un cambio a 7 marce con doppia frizione.
Grazie a un'aerodinamica perfetta, caratterizzata da un peso limitato a 890 kg e da un coefficiente di resistenza pari a 0,189, la nuova auto sportiva assicura un tempo di accelerazione da 0 a 100 chilometri in soli 5,7 secondi. La velocità massima effettiva supera i 270 km/h, sebbene sia autolimitata a 250 km/h. La nuova XL1 è altresì dotata di un telaio rinnovato e di uno spoiler posteriore estraibile, con lo stesso meccanismo d'azionamento di quello montato sulla Lamborghini Aventador.
Volkswagen non ha ancora fornito dati ufficiali in merito ai consumi della nuova concept-car ma, con ogni probabilità, questi supereranno in maniera significativa gli appena 0,9 litri del modello predecessore. Tuttavia, il prezzo dovrebbe essere più abbordabile rispetto ai 111.000 euro richiesti per la linea XL1. (sp-x)