Blue ed E-Up!, in occasione del Los Angeles Auto Show 2009 VW ha presentato Up! Lite, un’auto quattro posti dotata di propulsione mista diesel-ibrida che consuma talmente poco da riuscire a percorrere 100 km con 2,5 litri di benzina Up! Lite è una due porte dalla linea particolarmente aerodinamica ispirata al futuro caratterizzata da una lunghezza di appena 3,80 metri. I quattro passeggeri per cui è omologata vengono accolti a bordo da due sedili anteriori staccati e dal divano posteriore. Dietro al portellone posteriore ribaltabile dotato di un grosso lunotto in vetro c’è il portabagagli da 217 litri che, con lo schienale del divano posteriore ribaltato, si trasforma in un vano di stivaggio della capacità di 850 litri.
Lo spartano abitacolo in metallo leggero è dominato dalle tinte nero e arancione. Nonostante i notevoli risparmi sul peso, l’Up! Lite è in grado di offrire un livello di comfort e sicurezza assolutamente al passo coi tempi. Gli unici elementi di manovra e indicatori disponibili sono i due grossi display a colori alloggiati nel cruscotto. Mentre il display applicato dietro al volante segnala tutte le indicazioni rilevanti ai fini della marcia, il touchscreen montato nella consolle centrale serve per visualizzare e manovrare apparecchiature quali ad esempio climatizzatore, sistema di navigazione e impianto audio. Al di sotto di questo schermo è inoltre alloggiata la leva di selezione del cambio automatico a doppia frizione, realizzata in uno stile ispirato al mouse di un computer.
Doppia motorizzazione L’Up! Lite pesa meno di 700 chili ed ha un mantello esterno particolarmente aerodinamico (coefficiente di aerodinamicità 0,24): due presupposti ottimali per ridurre i consumi. La propulsione ibrida provvede inoltre autonomamente a rendere un alto livello di efficienza. Il gruppo propulsore principale è costituito da un due cilindri turbodiesel della potenza di 51 CV e cilindrata di appena 0,8 litri. C’ è inoltre un motore elettrico che svolge la funzione di motore di avviamento, generatore e propulsore elettrico. La propulsione elettrica da 10 kW assiste il motore diesel durante l’accelerazione e la frenata, ricuperando energia cinetica e trasformandola quindi in corrente elettrica.
Riguardo ai due motori diesel ed elettrico VW dichiara una potenza complessiva di 65 CV, la quale viene inoltrata alle ruote anteriori attraverso il cambio a sette marce a doppia frizione. In virtù di questa dotazione l’auto compie lo sprint da 0 a 100 km/h in 12,5 secondi e raggiunge una velocità di 160 km/h.
Zero emissioni L’Up! Lite è inoltre in grado di viaggiare effettivamente a zero emissioni, in quanto gli spostamenti su tratti brevi all’interno di un centro abitato possono essere affrontati in modalità completamente elettrica. La corrente necessaria a questo scopo viene generata da una batteria al litio-ione. Anche le gite fuori strada possono essere effettuate a emissioni zero nella cosiddetta modalità di marcia per inerzia: togliendo il piede dall’acceleratore, il motore diesel si spegne automaticamente e lo spostamento dell’auto viene gestito esclusivamente dal motore elettrico.
In alternativa, premendo semplicemente un pulsante è possibile impostare la modalità “Eco”, in cui la potenza del diesel viene ridotta a 36 CV. Soltanto in questa modalità l’Up! Lite sembra effettivamente raggiungere il consumo di 2,44 litri accennato in precedenza. Un serbatoio dalla capacità di appena 20 litri consente un’autonomia di 800 km. VW non si pronuncia comunque in merito alla possibilità di una produzione di serie dell’Up! Lite. (mh)