Non si sa ancora nulla sulla sua possibile produzione di serie tuttavia potrebbe diventare l'auto da "un litro" dal prezzo abbordabile. Questo prototipo realizzato sulla base dell’Up è dotato di un motore elettrico potenziato fino a 47 CV, con 139 Nm di coppia massima, mentre il motore diesel eroga 48 CV e 119 Nm. La potenza combinata è quindi pari a 74 CV con 214 Nm di coppia massima. La Twin-up è dotata di un cambio doppia frizione a sette marce ed è in grado di raggiungere i 100 km/h in 15,7 secondi. La velocità massima è invece autolimitata a 140 km/h. In questo modo la piccola citycar riesce a consumare solamente 1,1l/100 km con emissioni dichiarate che ammontano a 27g/km di CO2. Inoltre, in modalità completamente elettrica e con velocità massima limitata a 125 km/h si riescono a percorrere circa 50 Km.
La Volkswagen Twin-Up offre anch'essa spazio per quattro passeggeri e utilizza un powertrain derivato dalla XL1, anche se la disposizione degli organi meccanici risulta completamente diversa. Il bicilindrico da 0,8 litri turbodiesel è montato infatti in posizione anteriore trasversale e la massa totale della vettura raggiunge quota 1.205 kg, ben 410 kg in più della XL1 in fibra di carbonio. La rinuncia a particolari misure di costruzione leggera consentirebbe però di abbattere considerevolmente il prezzo.(mh/sp-x)