Questa anteprima mondiale in formato Jetta ancora non ha ancora un nome, perciò per il momento viene presentata con le lettere NMC ("New Midsize Coupé"). Con i suoi 4,60 metri di lunghezza e 1,42 metri di altezza, questa concept car rispecchia l'idea iniziale, che prevedeva la creazione di un'auto compatta, “come espressamente richiesto dai colleghi in Cina” - spiega Bischoff.
Il modello di berlina coupé non rappresenta una novità nel programma VW: negli ultimi sette anni la CC, derivata dalla Passat, è stata un successo soprattutto in Usa ma anche in Cina. All’epoca, Volkswagen aveva risposto al sorprendente successo della Mercedes CLS, con la categoria delle "Quattro Porte Coupé", dimenticata a partire dagli anni '60. Anche con l'attuale prototipo esposto a Pechino, Volkswagen mira a competere con i rivali di Stoccarda, in quanto da un anno l'acclamata CLA è quasi senza concorrenza, e va a ruba sul mercato. Questo modello, che forse sarà chiamato Jetta Coupé, arriverà in autunno sul mercato cinese, per poi sbarcare sul mercato americano.
Presto anche in Europa?
Bischoff e il suo team sono riusciti a creare un vero gioiellino. Cofano lungo, parabrezza basso, tetto leggermente in pendenza e posteriore corto. Piatta come una coupé. Dal momento che l'auto, con i suoi 1,80 metri, è più larga di una Passat, l’abitabilità risulta confortevole anche nei sedili posteriori. Dietro si può viaggiare in tre e il bagagliaio, con una capienza di 500 litri, si adatta anche alle esigenze delle famiglie.
Un dubbio rimane: riuscirà VW a rendere questo prototipo con fari a LED, diffusore che incorpora i terminali di scarico doppi e gli enormi cerchi da 20 pollici, un modello di serie? D'altra parte, la configurazione con il famoso turbo da 2 litri (220 CV) sembra realistica. Grazie ad esso, la NMC è in grado di raggiungere una velocità massima di 244 km/h, accelerando fino a 100 km/h in 6,2 secondi. A causa della sua resistenza molto bassa all'aria con un coefficiente Cx di 0,299, il consumo medio è tollerabile, con 6,4 litri ogni 100 km. (mg/sp-x)