Ha, infatti, presentato la Concept BlueSport, una spider con motore diesel centrale da 180 CV, trazione posteriore e un consumo di soli 4,3 litri, che vuole attirare l’attenzione di tutti gli appassionati di auto sportive.
Attualmente Volkswagen ha in programma due Cabriolet, in particolare il vecchio maggiolino – il modello successivo verrà lanciato nel 2010 – e la Eos. Dal 2010 il prototipo di questa spider, appena presentato a Detroit, potrebbe dare una svolta al mercato delle auto sportive.
Un prototipo interessante
La nuova VW è lunga meno di quattro metri, alta 1,26 metri e larga 1,75 metri. Con queste misure la Concept BlueSport acquista un aspetto solido e compatto.
La VW Concept BlueSport risulta una perfetta fusione di tecnica ed estetica. Presenta passaruota arcuati e cerchi possenti da 19 pollici con pneumatici 235/35 davanti e 245/35 dietro, è dotata di un doppio bagagliaio: quello anteriore ha una capacità di 112 litri, quello posteriore di 70 litri. Sul lato anteriore spiccano i gruppi ottici al bixeno e gli indicatori di direzione a LED, diodi che illuminano anche i gruppi ottici posteriori. I tubi di scappamento, a sezione trapezoidale, sono piuttosto pronunciati e risultano perfettamente integrati nello spoiler posteriore.
Molto particolari sono anche gli specchietti esterni e le barre antirollio, montate dietro ai poggiatesta, hanno una forma accattivante. La capote funziona con comando manuale, permettendo così di eliminare il motorino elettrico e, di conseguenza, risparmiare peso.
Trazione posteriore e motore centrale
Per quanto riguarda l’aspetto tecnico, la VW BlueSport è dotata di una struttura leggera, che non supera i 1200 kg, presenta una una ripartizione dei pesi ideale per un’auto sportiva, 45% all’anteriore e 55% al retrotreno e il motore centrale ha trazione posteriore. Il prototipo è dotato di un cambio a 6 marce DSG, che provvede a modificare rapidamente i rapporti, a garantire un maggiore comfort, una guida sportiva e a ridurre i consumi.
Risparmi importanti
Il prototipo presentato a Detroit monta un motore Clean-Diesel Common-Rail da 2 litri. Questo motore sviluppa una potenza di 180 CV e invia all’asse posteriore una coppia di 350 Newtonmetri. La velocità massima è di 226 km/h e, grazie al suo peso di 1200 kg, l’auto è capace di uno sprint da 0 a 100 km in 6,6 secondi. Per ciò che riguarda i consumi, nel percorso combinato sono necessari solamente 4,3 litri di gasolio per fare 100km, che comportano un’emissione di soli 113 grammi di CO2 a chilometro. Il serbatoio del carburante ha una capacità di 50 litri, che consente un’autonomia di ben oltre 1.000 chilometri. L’auto è dotata, inoltre, del dispositivo Start/Stop, di avviamento e arresto automatico, che aiuta a ridurre il consumo di carburante in città a 0,2 litri. Inoltre, il generatore, nella fase di rilascio, recupera energia, risparmiando ulteriore carburante.
Tecnologica
Nell’abitacolo la BlueSport ha ormai ben pochi degli elementi tipici VW. Il cruscotto è dotato di grossi regolatori rotanti del climatizzatore, i quali, non solo determinano la temperatura dell’abitacolo del veicolo, ma provvedono anche, a seconda del senso in cui vengono ruotati, a cambiare il colore dell’illuminazione degli elementi di comando, da azzurro (luce fredda) a rosso (luce calda). La stessa filosofia è stata adottata per l’interruttore delle luci.
L’accensione a chiave e la leva del cambio sono state sostituite da un’unica unità di comando che, come sulla Jaguar XF, seleziona a priori la marcia, attraverso la rotazione della manopola del DSG. Direttamente davanti a quest’ultima vi è uno schermo touchscreen, che, oltre al sistema di navigazione e intrattenimento, consente di comandare tutte le altre funzioni opzionali rilevanti dell’auto. I sedili sono sportivi e ben modellati, con poggiatesta integrati in modo fisso. L’abitacolo è decorato con molti elementi in alluminio lucido, che dona alla BlueSport un aspetto elegante e tecnologico.
Quando arriverà?
Molto probabilmente, Volkswagen presenterà questa spider come modello di serie, perché il prototipo è risultato molto convincente. La trazione posteriore e il motore centrale sono gli elementi caratteristici delle spider che, combinati con motori diesel a basso consumo, una carrozzeria leggera e un design classico, trasformeranno la nuova VW in un bestseller! (mb)