C’è grande attesa per la conferma di questa notizia. Il prossimo modello di Volkswagen che si unisce alla famiglia R (che al momento annovera solo la Golf e la Scirocco) potrebbe essere la nuova Beetle, in vendita già dal mese di ottobre. La Beetle R è stata presentata a Francoforte e quelli di Wolfsburg hanno assicurato lo stesso potenziale sportivo delle altre R, sebbene al momento non può – né deve – essere considerata nient’altro che un prototipo.
Il primo passo è stato conferire alla Beetle un aspetto aggressivo come quello della Scirocco R e della Golf R. A tale scopo, i disegnatori hanno scelto un colore Serious Grey per la carrozzeria e lo stesso disegno dei cerchi, sebbene maggiorati nelle dimensioni (20 pollici). Gli ingegneri hanno anche ampliato notevolmente la carrozzeria (30 mm) grazie a un nuovo paraurti, sul quale oltretutto sono state installate 3 prese d’aria, due per raffreddare i freni e un’altra che interamente dedicata alla ventilazione del motore. Sul cofano saranno, inoltre, presenti altre due scanalature per disperdere il calore immagazzinato nel vano motore. Sul retro, infine, sono presenti i nuovi doppi terminali di scarico, l’alettone posteriore e il paraurti, che incorpora anche varie prese d’aria.
Internamente, si è tentato di ottenere un aspetto più sportivo con sedili ergonomici, un quadro strumenti con contagiri nella parte centrale e altri comandi posti sopra il cruscotto. Il nero brillante è il colore predominante e non mancano neanche i loghi “R” sugli schienali, sui tappetini e sui rivestimenti delle porte.
Sapendo che la Golf R e la Scirocco R erogano rispettivamente 270 e 265 CV, non manca che scoprire la decisione di VW rispetto al motore che monterà questa Beetle R. Per ora, il più potente della gamma continuerà a essere il 2.0 TSI da 200 CV.