Gli svedesi di Volvo, da tempo parte del gruppo Geely Automobile, dovevano intraprendere questa stessa strada. La Concept Universe dovrebbe essere la fedele riproduzione del lusso più elevato prodotto dal marchio e il modello che avvia la realizzazione dei nuovi design del brand.
Questo design, che sostituirà molto probabilmente quello della S80, punta chiaramente sulle linee coupé, come lo stile degli ultimi modelli presentati dalle sue rivali, come la BMW Serie 5 GT, l’Audi A7 Sportback o la più classica di tutti, la Mercedes-Benz CLS. Al momento, la casa non ha fornito maggiori dettagli sulla lunghezza e le caratteristiche della Universe, tuttavia, molto probabilmente si avvicinerà alle attuali grandi berline di lusso, circa 5 metri in totale.
Riguardo gli interni, Volvo tenterà di allinearsi all’offerta della concorrenza proponendo un equipaggiamento tecnologico il più interessante possibile. Lo schermo della console centrale, per esempio, potrà essere programmato per orientarsi sia verso il conducente che il passeggero, grazie a un rilevatore di movimento che capterebbe l’avvicinarsi delle braccia su ciascun lato. Sia la strumentazione che il design degli interni continuano a essere lontani anni luce da quello che in realtà troveremo sul modello messo definitivamente in produzione, tuttavia, grazie a queste foto abbiamo scoperto come dovrebbero essere posizionate le maniglie. Volvo potrebbe predisporre su entrambe le file di sedili il controllo delle funzioni fondamentali (navigazione, climatizzatore, ecc.).
Questo modello è stato presentato al Salone di Shangai, in Cina, mercato che sarà senza dubbio il primo ad accogliere il lancio della berlina più rappresentativa del futuro di Volvo.