Grazie a un'esclusiva livrea, declinata nei toni del verde, del bianco e del nero, sulla quale spicca un massiccio paraurti anteriore, la show car lascia intravedere tutta la sua aggressività, celata, altrimenti, da una struttura prettamente compatta. Il suo carattere grintoso è inoltre enfatizzato da prese d'aria più ampie, dai passaruota dal taglio svasato e dal profilo sportivo del tetto, che termina con uno spoiler posteriore di dimensioni maggiorate. Al di sotto del telaio, spiccano tutte le tecnologie di ultima generazione già viste sulla Fabia R5, l'ultima versione da rally prodotta dalla casa automobilistica ceca. Fra queste, una menzione particolare va riservata al motore turbo da 1,6 litri, alla trazione a quattro ruote motrici, al cambio sequenziale a cinque marce e alle sospensioni firmate McPherson. La nuova Fabia Combi R5 conferma, quindi, le stesse prestazioni che contraddistinguono il modello originale, fra l'altro reduce dalla sua prima vittoria su pista.
Il raduno di Wörthersee conta oramai circa 200.000 partecipanti ogni anno, fra appassionati di tuning e sport motoristici. L'evento, nato come trampolino di lancio per le Golf GTI, si è dapprima esteso all'intero mondo Volkswagen, attestandosi come scenario di debutto prediletto per gli ultimi modelli del gruppo tedesco, fino a diventare un importante punto di riferimento per le case automobilistiche europee, Skoda compresa.