Dopo il prototipo For-Us di Mercedes, che verrà esposto a Detroit, la prossima primavera al Salone dell’automobile di Ginevra si potrà ammirare la versione di un pick-up Smart creata dalla casa svizzera di Frank M. Rinderknecht. Il sistema di mobilità modulare denominato Dock+Go è composto da una Smart e un rimorchio dotato di un proprio asse, ma privo di timone. In base alle esigenze, il Dock+Go può trasportare sia valigie in più che batterie aggiuntive, risolvendo così in un modo molto interessante il problema dell’autonomia delle auto elettriche. Il cosiddetto "Energy-Pack" può comprendere anche un motore a combustione interna, un motore range extender o una pila a combustibile.
In questo modo il terzo asse spinge il secondo e ricarica la batteria originale della Smart. Rinnspeed ha chiamato "Vario-Hybrid" questa versione che, quando rimane inutilizzata in garage funge da serbatoio di energia. È inoltre possibile ordinare carrozzerie speciali, ad esempio per la consegna delle pizze da asporto oppure per artigiani o corrieri. (mg/sp-x)