È tuttavia molto più sensazionale la creazione da parte della casa francese di una sportiva elettrica il cui unico obiettivo sia offrire emozioni e ancora di più se i risultati ottenuti non distano di molto da quelli finora raggiunti dai produttori più grandi. - Di cosa si tratta Renault presenterà la sua nuova concept car al prossimo Salone di Parigi, dove verranno svelati ulteriori dettagli e in un secondo momento utilizzerà l’auto come base per futuri modelli elettrici della marca. Come per altri modelli della gamma delle elettriche di Renault (TwiZZy, Fluence Z.E., ecc…), anche la DeZir integra una “Z” nel nome, in riferimento alle Zero Emissioni date dal sistema di propulsione elettrico.
La DeZir è un coupé a due posti fabbricato con materiali leggerissimi (principalmente Kevlar), ottimizzato dal punto di vista aerodinamico per poter circolare in modalità elettrica con un’autonomia di 160 km. Monta un unico motore elettrico in posizione centrale posteriore, alimentato da batterie agli ioni di litio collocate nella parte posteriore dell’abitacolo. Secondo Renault, la base del motore è la stessa che verrà montata sulle prime auto elettriche di serie, seppur ottimizzata per raggiungere i 150 CV di potenza e i 226 Nm di coppia motore.
Tra i dettagli aerodinamici, oltre all’adozione del Kevlar, segnaliamo un telaio totalmente carenato per ridurre le turbulenze e il diffusore posteriore, che insieme contribuiscono all’ottenimento di un coefficiente di resistenza di soli 0,25 Cx.
Potenziale Secondo i primi dati comunicati da Renault, la DeZir potrebbe accelerare da 0 a 100 km/h in soli 5 secondi e realizzare uno sprint breve da 0 a 50 km/h in soli 2 secondi. Il dato è curioso, poichè, disponendo di soli 150 CV, il tempo di accelerazione non è diverso da quello di un'Audi e-Tron da 313 CV o di una BMW Vision EfficientDynamics da 356 CV (4,8 secondi per entrambe), o rispetto a una SLS AMG E-Cell da 526 CV (4 secondi).
Anche i tempi di ricarica delle batterie sono buoni. Come per la quasi totalità dei modelli elettrici noti, anche questo prototipo ha bisogno di 8 ore per una carica al 100% dalla presa di casa. Dalle colonnine rapide a corrente trifase da 400 V invece, sarà possibile ottenere una ricarica al 80% in soli 20 minuti.
Strumentazione e KERS
Con l'adozione del sistema di recupero dell'energia KERS, Renault regala al conducente delle vere e proprie emozioni da gara. Il sistema è il medesimo impiegato in Formula 1 ed aggiunge un extra di potenza in occasioni puntuali. Come nelle gare, il conducente alla guida di una DeZir avrà a disposizione un pulsante posizionato sul volante attraverso il quale gestire manualmente la riserva di potenza accumulata.
Il quadro strumenti offre inoltre la possibilità di visualizzare informazioni puntuali mediante l’accelerometro, il navigatore intelligente (che suggerisce percorsi nell’ottica del risparmio) o un display di gestione dell’energia molto simile a quello di un videogioco.
Parigi
Come annunciato sopra, il prototipo verrà presentato al prossimo Salone di Parigi e servirà come base per lo sviluppo di auto sportive interamente elettriche. Questo territorio sembrava finora riservato esclusivamente a marche “premium” come Audi, Mercedes Benz o BMW, da sempre in competizione per lo sviluppo della sportiva elettrica definitiva. E’ sempre più evidente tuttavia che l’arrivo delle auto con zero emissioni ridurrà le distanze tra una casa e l'altra. E questo non potrà che portare benefici.