Il SUV di 4,5 metri di lunghezza potrebbe in futuro subentrare al posto del Peugeot 3008 in produzione dal 2009. Dal progetto del modello Quartz si evince l'utilizzo di innovativi materiali, che in futuro potranno essere utilizzati anche in altri modelli del marchio francese. Per quanto riguarda gli interni ad esempio la consolle centrale si presenta in basalto alleggerito, mentre la plafoniera ed i montanti laterali sono rivestiti in pelle variegata. I sedili sono realizzati con materiale a tessitura digitale esente da scarti di lavorazione. Il materiale utilizzato è ad alta densità e così confortevole dall'aver potuto rinunciare all'imbottitura in schiuma.
Il motore oggetto di studio è alimentato da un sistema a trazione ibrida plug-in dotato di 500 CV. Esso è composto da un motore turbo benzina da 1,6 litri da 270 CV già presente in diversi modelli della casa e due motori elettrici da 116 CV, posti uno anteriormente ed uno posteriormente.
Lo studio si basa sulla nuova piattaforma modulare EMP2 (Efficient Modular Platform), che verrà ampiamente utilizzata anche per altri modelli futuri del marchio. Si auspica un netto recupero del marchio Peugeot per quanto riguarda i modelli SUV compatti e crossover. Il 3008 ha riscosso un discreto successo, nonostante ciò nei prossimi tre anni potrebbe essere sostituito, mentre il SUV compatto 4008 sviluppato sulla base del Mitsubishi ASX non è molto richiesto. (sp-x)