Il design del nuovo modello muterà la forma del cofano, la mascherina e lo scudo frontale.
Le caratteristiche distintive di questo amato modello vengono di base mantenute senza rivoluzionarie modifiche, tuttavia la Mini 2014 appare leggermente più lunga , più "importante" nelle dimensioni e con un frontale più dinamico grazie alla diversa inclinazione del cofano. Innovativo il look della mascherina, che si estende verso il basso inglobando un elemento anti-urto nero pensato per proteggere l'auto dagli urti durante manovre e parcheggi. I fari anteriori mostrano una cornice a Led.
Interessante anche la parte posteriore: gruppi ottici di maggiori dimensioni (estesi verso lo sportello del bagagliaio) e una diversa cornice cromata, più "morbida" e avvolgente, per i portatarga.
Con i nuovi modelli BMW non condividerà solo la piattaforma ma anche il motore 3 cilindri 1.5 che debutterà appunto sulla nuova generazione di Mini. Questo propulsore verrà declinato sia in variante benzina che diesel, utilizzerà gli ultimi sviluppi della tecnologia TwinPower e disporrà di distribuzione Valvetronic.