L’ultima fase di tale processo, seguita in tutto il mondo attraverso i social network, è stata la valutazione delle sue prestazioni su circuito… Nissan ha impiegato in totale ventidue settimane per completare un progetto tanto ambizioso quanto raro. L’attesa fusione tra GT-R e Juke si è finalmente conclusa, tanto che l’ultimo passo presso il centro tecnico di Nissan in Europa era misurarne le prestazioni su circuito. Questa è sta la ricompensa alle oltre due milioni di visite che ha ricevuto la storia della sua preparazione su Youtube.
Più veloce di una SLS AMG
Bene, il risultato è il seguente. Il Juke-R è in grado di accelerare da 0 a 100 in 3,7 secondi e può raggiungere una velocità massima di 257 km/h. Pertanto, siamo dinanzi a un’auto con carrozzeria SUV che è persino più veloce di una Mercedes-Benz SLS AMG(3,8 secondi) o di un’Audi R8 5.2 FSI(3,9 secondi) e rapida come una Lamborghini Gallardo LP 560-4. Impressionante, vero?
Tuttavia, i proprietari di queste supersportive non avranno di che lamentarsi per il loro acquisto perché il Juke-R non sarà commercializzato. Nissan ha costruito solo due esemplari di questo prototipo, una con il volante a sinistra e un’altra con volante a destra per il Regno Unito, con la sola intenzione di dimostrare la rigidità e il potenziale delle carrozzerie della sua gamma di crossover compatti (Qashqai, Qashqai+2 e Juke).
3.8 litri biturbo con 485 CV
Tra gli elementi fondamentali di questa preparazione, realizzata da Nissan Europa e il preparatore RML, sono importanti le sospensioni e gli assi montati dalla Nissan GT-R, ilmotore 3.8 biturbo da 485 CV della prima generazione, una cellula di sicurezza interna che rispetta i requisiti della FIA e un alettone posteriore diviso che è interamente responsabile diretto della sua velocità massima.
La carrozzeria ha praticamente le stesse dimensioni del Juke ed è stata allargata di 15 cm per poter montare cerchi RAYS da 20 pollici realizzati in alluminio. La distanza dal suolo è inferiore di 6 cm. Inoltre, l’interno è stato completamente adattato a quello della GT-R, a livello di quadri e strumentazione, come pure i sedili da competizione OMP.