Il denominatore comune delle tre concept, già presentate nel 2013 presso il Salone di Tokio, è la piattaforma ibrida. Lo studio AR-PHEV rappresenta la MPV compatta di nuova generazione che combina il carattere sportivo dei SUV alla spaziosità delle MPV. É composto da un motore benzina con cilindrata di 1.1 litri, inserito all’interno di una piattaforma ibrida di tipo mild: il tre cilindri si abbina a un generatore a cinghia e a una batteria agli ioni di litio (con capacità di 48V). Lo studio XR-PHEV è un SUV compatto dalle emissioni ridotte che sfoggia un’estetica simile a quella di un coupé, e si presenta in versione ibrida plug-in con sistema PHEV a trazione anteriore. É composta da un motore benzina con cilindrata di 1.1 litri (turbo e ad iniezione diretta), da un modulo elettrico e da batterie ad alta capacità. Il concept GC-PHEV, che anticipa la nuova MitsubishiPajero, prefigura un SUV full-size con meccanica ibrida plug-in, ed è dotata del noto sistema di trazione integrale Super All Wheel Control, già in uso a bordo del SUV della classe media Outlander PHEV. All’anteriore è collocato un benzina V6 da 3 litri, appartenente alla famiglia MIVAC e sovralimentato tramite compressore, che lavora in simbiosi con un cambio automatico a otto rapporti. Tutto ciò si riduce a un consumo standard nominale di 1,9 litri ogni 100 chilometri, ma solo con le batterie elettriche caricate al massimo. (mh)