Con questa concept car la casa bavarese fa un passo in avanti nel suo impegno per far conoscere lo stile, la classe e il carattere avanguardista che ha intenzione di imprimere a fuoco nella sua futura gamma, qualcosa che la “F 800 Style” ha già mostrato di recente.
Nell'ottobre 2004 Mercedes creò un nuovo segmento di mercato con il CLS, un coupé quattro porte che aprì un nuovo mondo di possibilità. Seguendo questa tendenza di innovazione, nel settembre 2008 fu presentata la concept car “Fascination”, una nuova interpretazione del CLS, a due porte e con un ampio portellone posteriore. Ora è il turno della Shooting Break, molto simile a quest'ultimo modello, ma con carrozzeria a quattro porte e dei tratti ancora più belli e aggressivi.
Mercedes assicura che il design della parte frontale incorpora i tratti della magnifica SLS AMG con la grande gliglia anteriore e la stella al centro, non integrata nel cofano ma disegnata separatamente. I fari, di nuovo design, sono stati realizzati per la prima volta interamente con tecnologia LED(in totale, si contano 71 luci LED all’esterno). L'aspetto sportivo globale viene esaltato dai cerchi da 20” che accolgono pneumatici da 255/30 nella parte anteriore e 285/25 ZR 20 nella parte posteriore.
All'interno abbondano i dettagli in legno naturale e cuoio. Spicca la console centrale che si estende fino ai due posti posteriori, creando, secondo la casa tedesca, una grande sensazione di spazio e comfort. Anche le singolari uscite dell'aria situate sul cruscotto, l'orologio analogico o il quadro degli strumenti a tre sfere dicono molto. Curiosamente, il fondo del bagagliaio è un altro degli aspetti che risaltano essendo realizzato in legno di rovere e listoni di alluminio, per offrire una grande resistenza e facilitare il caricamento di oggetti pesanti.
La meccanica è un altro dei suoi punti forti. Mercedes assicura nel suo comunicato che questa concept car inaugura la nuova generazione di motori a V. In questa occasione, si tratta di un 6 cilindri a V a 60° con iniezione diretta di benzina; la sua cilindrata è di 3.5 litri e offre una potenza di 306 CV, con una coppia di 370 Nm. Il motore rientra nel pacchetto di misure “BlueEFFICIENCY”: sia il consumo che le emissioni sono molto contenuti, ma non sono ancora noti i dati.
.