L’auto ha la particolarità di poter montare due sistemi di propulsione diversi: un ibrido plug-in e uno con celle a combustibile…
La Mercedes F 800 Style, nome di battesimo della nuova concept car, rivela il futuro delle automobili di lusso da un punto di vista completamente nuovo, intrecciando con sapienza i valori tradizionali della casa tedesca nell'ambito del design, della sicurezza, del comfort e delle prestazioni, con le nuove tecnologie propulsive alternative e i progressi applicati all’impronta ecologica dell’auto.
Come anticipato, l’aspetto più interessante del prototipo è che è stato sviluppato per ospitare due sistemi di propulsione diversi, uno ibrido, composto da un motore a benzina e da uno elettrico (la casa assicura che la prossima generazione di Classe S ibrida monterà soluzioni tecniche molto simili a questa), e un altro con celle a combustibile.
La versione ibrida combina un propulsore V6 da 3,5 litri ad iniezione diretta di benzina e 300 CV con un motore elettrico da 109 CV. Quest’ultimo è alloggiato tra il sistema di cambio automatico a 7 velocità (7G-Tronic) e il motore termico e può funzionare in modalità autonoma o complementare a quello a benzina. Con l’energia immagazzinata nelle batterie agli ioni di litio (che nella F 800 Style offrono il vantaggio di essere ricaricate tramite una normale presa di corrente domestica), ovvero con la sola trazione elettrica, l’auto ha un’autonomia di 30 km e può raggiungere una velocità massima di 120 km/h. In modalità combinata, la F 800 Style accelera da 0 a 100 km/h in soli 4,8 secondi, con una velocità massima di 250 km/h. Lodevoli i dati di consumo omologati: una media di 2,9 litri ogni 100 km. Nonostante il serbatoio abbia una capienza di soli 45 litri, l’auto vanta un’autonomia di circa 700 km.
L’impianto a idrogeno della variante a celle a combustibile è invece composto da quattro serbatoi per l’idrogeno, una batteria agli ioni di litio, la cella e un motore elettrico che dichiara 136 CV di potenza. La reazione chimica tra idrogeno e ossigeno libera energia elettrica che serve ad alimentare il motore e a ricaricare la batteria. L’autonomia è di quasi 600 km, con una velocità massima di 180 Km/h. La Mercedes B Fuel Cell, che la casa intende mettere in commercio quest’anno, funziona con questo sistema di propulsione.
Il nostro gioiellino misura 4,75 metri di lunghezza, con una distanza tra gli assi di 2.924 mm. L’abitacolo prevede cinque posti, con la particolarità delle porte posteriori scorrevoli. I sedili presentano elementi in magnesio, fibra di carbonio, tela e legno. Un altro elemento degno di nota dell’abitacolo è la nuova interfaccia Cam-Touch-Pad (in grado di riconoscere i movimenti delle dita sulla superficie di un pannello touch) che permette di accedere e controllare le funzioni di climatizzatore, navigatore, telefono, impianto audio e connessione internet. Degna di nota è la funzione del navigatore “Range on Map”, che indica il raggio d’azione disponibile in modalità elettrica con una prospettiva a 360° su una cartina stradale, utile per avere un’idea relativamente precisa della strada percorribile con l’autonomia rimasta.
La F 800 Style integrerà infine il dispositivo “Distronic Plus”, un’evoluzione del noto sistema di regolazione automatica della distanza di sicurezza. Il dispositivo comprende un sistema di assistenza alla guida durante la marcia rallentata, in grado di regolare la velocità dell’auto in base alla distanza dal veicolo che precede, anche a velocità ridotte, e arrestandolo se necessario. La peculiarità del dispositivo sta nella capacità di “seguire” l’auto che precede e di sterzare in automatico a velocità inferiori ai 40 km/h, senza richiedere l’intervento del conducente (che non dovrà nemmeno sfiorare il volante).
La Mercedes F 800 Style sarà presentata per la prima volta al Salone di Ginevra. Secondo la casa tedesca, le innovazioni introdotte nel prototipo hanno raggiunto un livello di sviluppo tale da poter presto essere implementate su auto di serie.