Non esiste una denominazione ufficiale con cui lanciare sul mercato quest’auto, ma risuona sovente il nome di CX-5, divenendo in questo modo il gradino precedente dell’unico SUV del marchio, il CX-7.
Le tecnologie Mazda definite SKYACTIV si riferiscono ai motori benzina (il cui rapporto di compressione è molto più elevato, aumentando l’efficienza e riducendo il consumo fino al 15%), alla trasmissione (alleggerita e con rapporti più lunghi) e al telaio (i cui materiali ne aumentano la rigidità, riducendo contemporaneamente il peso). Tutti questi miglioramenti sono concentrati nel MINAGI Concept e, di conseguenza, sul modello che infine sarà prodotto.
Per quanto concerne il design, Mazda ha puntato molto sulle linee del Shinari Concept. Sebbene, inizialmente, possa sembrare troppo futurista, non si deve pensare che questo design sia un’esagerazione perché è in competizione diretta con l’Audi Q5 o la BMW X3, rivali con le quali bisogna rapportarsi con decisione. Tutto sarà reso noto agli inizi di marzo al Salone di Ginevra.