Pochi giorni dopo la conferma della presenza della casa al Salone di Ginevra, sono già stati resi noti il nome e l’immagine di quella che sarà la nuova compatta premium che Infiniti lancerà sul mercato. Il prototipo Etherea nasce con l’aspirazione di essere un nuovo concetto tra le compatte dell’alto di gamma e punta principalmente a competere con la sua rivale: la Lexus CT 200h.
4,4 metri
Tanto per cominciare, la Etherea sarà un po’ più lunga rispetto all’ibrida della Lexus. I suoi 4,4 metri le daranno 7 centimetri in più di spazio interno e, probabilmente, una maggiore comodità per i passeggeri dei sedili posteriori. Ma l’Infiniti Etherea non supererà soltanto la CT 200h; offrirà più spazio anche rispetto a tutte le altre rivali, come la BMW Serie 1 (4,23 metri) o l’Audi A3 (4,29 metri). La sua lunghezza è l’unico dato che oggi conosciamo, mentre la meccanica, gli equipaggiamenti e i prezzi continuano a essere un mistero.
Per quanto riguarda il design, infiniti assicura di aver concepito qualcosa di differente, e per questa ragione la Etherea non rappresenterà un unico modello, bensì raccoglierà in sé numerosi elementi tipici di ogni segmento. In questo modo, e secondo il vicepresidente, Shiro Nakamura, questa concept “riunisce tutte le caratteristiche di una coupé, di una station wagon, di una berlina e anche di un SUV”.
Tra le novità che introdurrà, Infiniti ha rivelato, senza fornire molti dettagli, un rivoluzionario sistema di accesso all’abitacolo, una nuova meccanica e nuovi rivestimenti e rifiniture per gli interni. Tutti questi dettagli saranno resi noti in occasione della sua presentazione al Salone di Ginevra.