Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.

Prototipi & Concept: Il futuro della Volkswagen Beetle – Strong Beetle

Volkswagen non avrebbe mai pensato di riuscire a ingrandire così esponenzialmente le vendite del Beetle, sia nel mercato europeo che in quello USA. In occasione del New York Auto Show (02 - 12 Aprile 2015) il gruppo di Wolfsburg ha presentato le novità del Maggiolino...

Non è una coincidenza che il nuovo Maggiolino di casa Volkswagen sia stato presentato negli Stati Uniti, considerato che assieme alla cugina Golf risulta essere uno dei modelli più richiesti negli USA. Intorno al 2000, durante il periodo di massimo splendore del Beetle (come viene chiamato il Maggiolino negli USA), ne sono stati immatricolati ben 80.000 veicoli, un numero incredibile se si considera che questo era nato come un modello di nicchia. Nel 2012, negli Stati Uniti, è stata così lanciata la seconda generazione, ma i numeri si sono ridimensionati nel tempo e l'anno scorso ne sono stati venduti circa 30.000.

Più concorrenza, più carattere

Il calo di vendite rispetto al modello di prima generazione del Maggiolino è stato, probabilmente, procurato anche dall'aumento della concorrenza nell'ambito delle auto di fascia media: con la nuova generazione di Beetle, l'azienda ha deciso di puntare sull’eliminazione di "difetto" estetico del Maggiolino, ovvero il design troppo femminile

Negli Stati Uniti, come dimostrano gli studi, il VW Beetle è stato comprato, infatti, per la maggior parte da donne: lo dimostra anche il colore predominate scelto, il rosa fuscsia metallico. Il rosa, comunque, sembra non essere per niente intenzionato a passare di moda, almeno a Manhattan: la Pink Edition del nuovo Maggiolino sarà lanciata anche un po' per questioni di test, per vedere come il pubblico reagirà. Qualora la reazione dovesse essere positiva, ci saranno tanti “scarafaggi” rosa in futuro, almeno negli Stati Uniti e in Cina.

L'accento sulla moda

Per cavalcare un po' l'onda modaiola, VW lancerà anche una Denim Edition, una sorta di revival del fortunato "Jeans Bug Beetle" degli anni '70: vernice blu e interni in jeans, questi gli elementi più caratteristici.

Per venire incontro a tutte le tendenze e a tutte le necessità, Volkswagen ha deciso di proporre un modello ottimo per i surfisti, chiamato Convertible Wave: il tocco di classe per questa linea sarà dato dai riferimenti alle tavole da surf che andranno a costituire gli interni. A completare la nuova formazione di casa Volkswagen ci pensa il modello di Maggiolino Beetle R-line Concept, una proposta decisamente più sportiva con un design molto curato. Si parla di paraurti indipendenti, diffusori e un grande spoiler posteriore. Se e quando i nuovi modelli di Maggiolino andranno in produzione non è ancora chiaro, probabilmente saranno necessari ancora degli studi di marketing mirato.

Pronto per gli step successivi?

Condividi l'articolo

Tutti gli articoli

P90577277 highRes the-mini-john-cooper

MINI John Cooper Works: una scelta ancora più ampia per gli appassionati di auto sportive

Novità
ABARTH600e (1)

Nuova Abarth 600e: potenza elettrica e divertimento quotidiano

Novità
media-DB2024AU01593 (1)

Volkswagen Tayron: il nuovo SUV con fino a 7 posti ora ordinabile in Italia

Novità
Mostra di più