La concept car Hyundai Intrado Concept, il cui debutto è previsto per il Salone di Ginevra 2014, anticiperà probabilmente le linee ed i volumi dei futuri modelli che arriveranno entro il 2020.
L’unico bozzetto attualmente disponibile fa intravedere come la Hyundai Intrado possa essere una futura SUV-crossover dalle linee massicce e sportive, con ruote imponenti e fari posteriori molto grandi e particolari.
Cella a combustibile
Per la realizzazione di questa concept car saranno utilizzati materiali ultraleggeri, tra cui presumibilmente alluminio e carbonio. A livello propulsivo la Hyundai Intrado Concept avrà un sistema a celle a combustibile alimentate a idrogeno, ulteriormente migliorato rispetto a quello della Hyundai ix35 Fuel Cell, essendo più efficiente e leggero.
Hyundai ha scelto il nome Intrado per sottolineare l’efficienza tecnica di questa concept: il nome trae origine dalla parte inferiore delle ali degli aerei. L’ispirazione dal mondo aeronautico non vale solo per il nome, ma anche per molti altri aspetti, come l’eliminazione di pesi inutili, il design puramente funzionale e l’utilizzo di un propulsore altamente efficiente.
Non è ancora chiaro se questo prototipo sarà in grado di fornire un’idea sull’aspetto futuro dei modelli Hyundai. Il linguaggio delle forme e la tecnologia impiegata lasciano comunque immaginare che i modelli futuri saranno piuttosto interessanti. (mh/sp-x)