La base di questo prototipo è costituita dalla nuova piattaforma globale creata da Honda per le utilitarie e le auto compatte, che offre la maggior spaziosità possibile tenendo presente le dimensioni relativamente compatte: la lunghezza è di 4,29 metri, circa quasi 23 cm in meno rispetto alla CR-V.
Le linee sono moderne e aerodinamiche e a catturare l’attenzione sono la particolare disposizione dei fari anteriori, la piega della fiancata, che proviene dal finestrino, creando un caratteristico motivo a punta di freccia che si ritrova anche in altre parti della carrozzeria.
Per quanto riguarda la propulsione verrà utilizzata la nuova generazione di motori “Earth Dreams Technology”, che consentono il risparmio di carburante. E’ previsto un serbatoio centrale, come nell'attuale Honda Jazz, mentre per gli interni vengono proposti i Magic Seats, sedili, visti sempre nella Jazz, che permettono varie possibilità di configurazione mediante movimenti semplici.
Costruita in Messico
La produzione della versione di serie della Honda Urban SUV partirà nel 2014 nel nuovo impianto messicano di Celaya, al ritmo di 200.000 esemplari all’anno, dove sarà costruita insieme alla Jazz/Fit. (mg/sp-x)