I progetti della casa automobilistica francese comprendono lo studio di un'architettura stilistica di prim'ordine, combinata a una potenza di ben 1.200 CV, per prestazioni mai viste prima. Stando alle indiscrezioni, l'idea dell’hypercar Akylone sarebbe risalente a qualche anno fa. Sembra, infatti, che il fondatore dell'azienda automobilistica, Frederic Genty, fosse rimasto folgorato fin dall'infanzia dalle auto supersportive; in seguito, brand come Koenigsegg e Pagani hanno chiaramente dimostrato che la costruzione di automobili tecnicamente sofisticate è un'impresa accessibile, anche qualora non si abbiano alle spalle noti produttori. Questo ha spinto anche Genty Automobile a tentare l'impresa, affidandosi però a una rete di partner particolarmente competenti. Ecco, quindi, che i pneumatici portano la firma di Michelin, i fari sono prodotti da Hella, il design aerodinamico è sviluppato da Exa Corporation e molti elementi in carbonio sono offerti da ATR.
Progettata per la massima potenza
Allo stato attuale, il prototipo monta un motore twin-turbo V8 da sei litri, con una potenza da 1.200 CV e 1.100 Nm di coppia, affiancato da un cambio sequenziale a sei marce. Anche la scelta dei materiali non è affidata al caso: grazie all'adozione di una carrozzeria interamente realizzata in alluminio e in carbonio, l'auto dovrebbe raggiungere un peso minimo, pari a circa 1,1 tonnellate, e consentire, quindi, prestazioni estreme. Per la precisione, occorrerebbero solo 2,7 secondi per raggiungere i 100 km/h e 7,2 secondi per spingere l'auto ai 200 km/h, mentre la velocità massima si attesterebbe sui 350 km/h. Le sospensioni a bracci oscillanti trasversali con monoammortizzatore orizzontale, insieme all'alettone posteriore orientabile, sono una garanzia delle notevoli prestazioni aerodinamiche promesse.
Tuttavia, vale la pena considerare un aspetto importante: ad oggi, eccezion fatta per le accurate animazioni grafiche, Genty non ha ancora prodotto alcun prototipo di questa automobile. Inoltre, se verrà confermata l'idea di realizzarne soltanto 15 coupé e 10 roadster, i prezzi saranno probabilmente astronomici. Solo il tempo svelerà le vere intenzioni di Genty, che, nel frattempo, continua a far gola agli appassionati di motori.