Sebbene si tratti ancora di un prototipo, il nuovo SUV del marchio dell’ovale possiede già una notevole dose di realismo, pertanto, potremmo avere davanti un’auto quasi identica al modello di produzione definitivo. Come la Kuga, la Vertrek sarà fabbricata condividendo gran parte della struttura con l’ultima generazione della Focus. - 20% in più di carico Secondo Ford, questo è ciò che la maggior parte dei clienti interessati ai SUV cercano in Nord America, Europa e Asia. Una carrozzeria voluminosa, un vano di carico capiente e molta tecnologia all’interno. Al momento disponiamo di poche informazioni in merito ai cambiamenti che renderanno la Vertrek un’auto migliore della Kuga, possiamo però confermare che disporrà approssimativamente del 20% in più della capacità di carico (con 828 litri estendibili sino a 1.879) e che la linea del design sarà rinforzata.
In questo senso, la parte frontale sarà molto più aggressiva grazie a una mascherina inferiore suddivisa in tre grandi sezioni, dei fari più stretti e assottigliati e passaruota voluminosi. Dalle portiere verso l’interno, l’elemento che risalta maggiormente è la semplicità del design e la notevole riduzione di pulsanti sulla console centrale e sul cruscotto, che dovrebbero essere raggruppati in un unico comando girevole davanti al freno a mano elettronico.
Due motori
Per quanto riguarda le novità tecnologiche, quel poco che sappiamo è che la Vertrek monterà il sistema di assistenza al parcheggio automatico e motori migliorati che consentiranno un risparmio fino al 15% di carburante grazie a sistemi come lo Start&Stop, che sarà quasi certamente incorporato di serie. Anche per quanto riguarda il diesel, è stato annunciato un miglioramento del motore 2.0 TDCi Duratorq, sia a livello di potenza che di consumo. Per la motorizzazione benzina, invece, l’unico propulsore con il quale sarà inizialmente lanciata è il 1.6 “Ecoboost”, con turbocompressore e iniezione diretta.
La produzione della Vertrek inizierà indicativamente per la fine del 2012, data in cui la Ford Espace sarà sostituita, stando a quanto annunciato dal marchio. Pochi mesi dopo arriverà la versione europea.