Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.

Prototipi & Concept: Citroën 'Numero 9' – Un altro successo

Sembra che i dati raccolti da Citroën e dalla sua divisione modelli “DS” siano più che soddisfacenti. 200.000 unità vendute, tre modelli già affermati sul mercato e un’accoglienza da parte del pubblico di gran lunga superiore a quella che ci si aspettava di ottenere in soli 20 mesi.

In tale situazione di successo, i francesi continuano a studiare come ampliare l’offerta dei loro modelli e hanno già annunciato come sarà l’estetica delle loro prossime tre versioni: un sedan appartenente al segmento C, un SUV e una berlina di gamma alta nel segmento D. Questa concept Numero 9 potrebbe essere il prototipo della berlina…

Della Numero 9 ciò che sorprende a un primo sguardo sono le proporzioni. È lunga 4,93 metri, ma è veramente bassa, solo 1,27 metri, e obbligherà molti a curvare la schiena offrendo però in cambio una guida molto dinamica e una postura decisamente sportiva. Con un passo di quasi tre metri e una larghezza di 1,94, l’abitabilità pare essere un altro dei punti forti di questa concept.

All’esterno, spiccano la carenatura con effetto tridimensionale e fari LED per illuminazione diurna alle estremità, un cofano lungo e affilato, ma anche la linea cromata superiore e l’aerodinamico alettone posteriore. Inoltre, i cerchioni da 21 pollici sono stati disegnati in modo da ridurre le turbolenze e migliorare la canalizzazione dell’aria in corrispondenza della ruota.

Lunghezza: 4,93 m

Larghezza: 1,94 m

Altezza: 1,27 m

Passo: 3 m

Peso totale: 1.500 kg

MICHELIN 245/35 ZR21

Motore benzina 1.6 THP da 225 CV / Coppia 275 Nm

Motore elettrico da 70 CV / Coppia 200 Nm

Modalità ZEV: autonomia di 50 km

Da 0 a 100 km/h: 5,4 secondi

Velocità massima: 244 km/h

Consumo: 1,7 l/100 km nel ciclo misto MVEG

Emissioni di CO2: 39 g/km

            $("div#tabInfoboxContent").tabs();	
        ## Ibrido, benzina o diesel

La propulsione della Numero 9 si affida alla tecnologia full-hybrid plug-in ed è formata da un motore elettrico da 70 CV e 200 Nm, collegato all’asse posteriore, e da un motore termico (che potrà essere a benzina o diesel, in base al mercato) montato sull’asse anteriore. Il modello presentato da Citroën a Pechino è dotato di un propulsore a benzina 1.6 THP da 225 CV, con il quale sviluppa una potenza complessiva di quasi 300 cavalli (295 per l’esattezza).

La Numero 9 è un modello ibrido, che permette anche la ricarica delle batterie agli ioni litio senza la necessità di essere in movimento. Il processo di carica in collegamento a una rete domestica è di 3 ore e mezza e, una volta terminato, il sistema offre alcuni particolari importanti come la climatizzazione preliminare dell’abitacolo.

Similmente ad altri modelli del gruppo PSA, come la 3008 Hybrid4, questo schema di propulsione permette di avere un’auto elettrica al 100% (per 50 km), un’auto con trazione integrale permanente per situazioni che lo esigono (come fango o neve) e una sportiva in grado di effettuare un’accelerazione da 0 a 100 in soli 5,4 secondi. Citroën garantisce che il consumo misto è pari a soli 1,7 litri e che le emissioni raggiungono a fatica i 40 grammi di CO2 per chilometro.

Pronto per gli step successivi?

Condividi l'articolo

Tutti gli articoli

P90577277 highRes the-mini-john-cooper

MINI John Cooper Works: una scelta ancora più ampia per gli appassionati di auto sportive

Novità
ABARTH600e (1)

Nuova Abarth 600e: potenza elettrica e divertimento quotidiano

Novità
media-DB2024AU01593 (1)

Volkswagen Tayron: il nuovo SUV con fino a 7 posti ora ordinabile in Italia

Novità
Mostra di più