In tale situazione di successo, i francesi continuano a studiare come ampliare l’offerta dei loro modelli e hanno già annunciato come sarà l’estetica delle loro prossime tre versioni: un sedan appartenente al segmento C, un SUV e una berlina di gamma alta nel segmento D. Questa concept Numero 9 potrebbe essere il prototipo della berlina…
Della Numero 9 ciò che sorprende a un primo sguardo sono le proporzioni. È lunga 4,93 metri, ma è veramente bassa, solo 1,27 metri, e obbligherà molti a curvare la schiena offrendo però in cambio una guida molto dinamica e una postura decisamente sportiva. Con un passo di quasi tre metri e una larghezza di 1,94, l’abitabilità pare essere un altro dei punti forti di questa concept.
All’esterno, spiccano la carenatura con effetto tridimensionale e fari LED per illuminazione diurna alle estremità, un cofano lungo e affilato, ma anche la linea cromata superiore e l’aerodinamico alettone posteriore. Inoltre, i cerchioni da 21 pollici sono stati disegnati in modo da ridurre le turbolenze e migliorare la canalizzazione dell’aria in corrispondenza della ruota.
Lunghezza: 4,93 m
Larghezza: 1,94 m
Altezza: 1,27 m
Passo: 3 m
Peso totale: 1.500 kg
MICHELIN 245/35 ZR21
Motore benzina 1.6 THP da 225 CV / Coppia 275 Nm
Motore elettrico da 70 CV / Coppia 200 Nm
Modalità ZEV: autonomia di 50 km
Da 0 a 100 km/h: 5,4 secondi
Velocità massima: 244 km/h
Consumo: 1,7 l/100 km nel ciclo misto MVEG
Emissioni di CO2: 39 g/km
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## Ibrido, benzina o diesel
La propulsione della Numero 9 si affida alla tecnologia full-hybrid plug-in ed è formata da un motore elettrico da 70 CV e 200 Nm, collegato all’asse posteriore, e da un motore termico (che potrà essere a benzina o diesel, in base al mercato) montato sull’asse anteriore. Il modello presentato da Citroën a Pechino è dotato di un propulsore a benzina 1.6 THP da 225 CV, con il quale sviluppa una potenza complessiva di quasi 300 cavalli (295 per l’esattezza).
La Numero 9 è un modello ibrido, che permette anche la ricarica delle batterie agli ioni litio senza la necessità di essere in movimento. Il processo di carica in collegamento a una rete domestica è di 3 ore e mezza e, una volta terminato, il sistema offre alcuni particolari importanti come la climatizzazione preliminare dell’abitacolo.
Similmente ad altri modelli del gruppo PSA, come la 3008 Hybrid4, questo schema di propulsione permette di avere un’auto elettrica al 100% (per 50 km), un’auto con trazione integrale permanente per situazioni che lo esigono (come fango o neve) e una sportiva in grado di effettuare un’accelerazione da 0 a 100 in soli 5,4 secondi. Citroën garantisce che il consumo misto è pari a soli 1,7 litri e che le emissioni raggiungono a fatica i 40 grammi di CO2 per chilometro.