La Citroën DS3 Racing, già molto apprezzata dal pubblico, è stata realizzata in una variante decappottabile: in occasione del Goodwood Festival of Speed 2013, tradizionale raduno di auto da corsa storiche che si svolge ogni anno non lontano da Londra, la Casa francese ha presentato la sua concept car DS3 Cabrio Racing. Non la si può di certo definire un auto poco appariscente, la DS3 Cabrio Racing riprende infatti la stessa estetica vistosa della variante berlina combinata ad una scenografica verniciatura color grigio opaco, chiamato Moondark. L'accento spiccatamente sportivo di questo modello è sottolineato poi da cerchi in lega da 19 pollici, specchietti esterni cromati, kit aerodinamico in fibra di carbonio e dettagli color Carmin, una sfumatura di rosso scuro utilizzata per le pinze freno, i coprimozzi e le strisce verticali sulla portiera.
Pregiata e sportiva
Pelle, alcantara e dettagli in carbonio fanno dell’abitacolo un ambiente pregiato ma allo stesso tempo sportivo. Per i sedili anteriori è stata scelta la versione a guscio con cuciture a contrasto, sempre tinta Carmin. Molto originale la realizzazione di un seggiolino per bambini che replica in scala la forma di quelli per adulti.
La potente decappottabile offre le stesse prestazioni velocistiche della Racing versione berlina con motore da 1,6 litri e 202 CV. In effetti anche questo prototipo compie lo sprint da 0 a 100 km/h in 6,5 secondi e raggiunge una velocità massima di 235 km/h.
Debutto ufficiale a Francoforte
Il debutto della Citroën DS3 Cabrio Racing al Goodwood Festival of Speed ha anticipato la presentazione ufficiale che avverrà il prossimo settembre in occasione del Salone internazionale dell'automobile di Francoforte, dove molto probabilmente verrà annunciata la sua produzione in serie limitata. (mh/sp-x)