Dopo il DS 6WR, questo è il secondo prototipo di SUV vicino alla produzione che i francesi presentano al Salone cinese. La concept car, denominata C-XR, anticipa infatti un modello di serie, che Citroën, insieme al partner di joint-venture Dongfeng Motor Group, lanceranno sul mercato cinese nel 2015. Con 4,26 metri di lunghezza e un design da sport utility relativamente convenzionale, la C-XR ricorda un po' la Peugeot 2008, venduta in Italia a partire dalla metà dello scorso anno.
Con un’ampia calandra cromata, fanali posteriori in 3D, doppio terminale di scarico, deflettori anteriori e posteriori, abitabilità interna notevole e un passo promettente di 2,65 metri, il modello francese risponderebbe bene anche alle esigenze del mercato occidentale. Anche il 160 CV turbo benzina incorporato all’interno del prototipo dovrebbe incontrare il gusto degli europei.
C4 Cactus per l'Europa
La Casa francese, inoltre, commercializzerà in Europa a partire dall'autunno 2014 la C4 Cactus, un crossover compatto originale, leggero e moderno. Innovazioni e soluzioni tecniche semplici ma intelligenti, come i pannelli protettivi con curiose “bolle d’aria” (cosiddetti airbump) intorno alla scocca, dovrebbero mantenere basso il prezzo di acquisto e i costi di manutenzione. (mg/sp-x)