“Dare al cliente ciò che vuole, non ciò che crediamo egli voglia”. Con queste parole, il responsabile Marketing di Chevrolet assicura dal Salone di Detroit che queste due nuove e stravaganti coupé dovranno essere costruite in modo democratico dai suoi stessi clienti. Questo significa che coinvolgerà il suo potenziale pubblico attraverso network, campus e università, e anche saloni internazionali come il NAIAS. L’obiettivo? Realizzare almeno una “muscle-car” di piccole dimensioni accessibile a tutti.
Meccaniche oltre i 150 CV
La Code 130R e la Tru 140S sono due progetti indipendenti di Chevrolet che servono per verificare l’interesse reale dei potenziali acquirenti verso nuove carrozzerie coupé. Entrambi i modelli dispongono di quattro posti, condividono la struttura meccanica e saranno messe in vendita a un prezzo abbastanza abbordabile: circa 20.000 dollari.
In pratica, le due concept condividono la stessa meccanica 1.4 Ecotec da 150 CV, con la differenza che una di queste ha la trazione anteriore (la Tru 140S) mentre l’altra posteriore. In entrambi i casi, la meccanica è combinata a sistemi Start/Stop e recupero dell’energia in frenata, che secondo il marchio consentono di offrire consumi inferiori a 6 litri di carburante.
Piattaforma derivante dalla Volt
Per quanto riguarda la Tru 140S, Chevrolet punta a utilizzare la stessa piattaforma che il gruppo GM ha usato sulla Volt o la Cruze, indispensabile per mantenere il costo basso. Nonostante questo, il marchio assicura che potrà essere equipaggiata con le più moderne tecnologie, un requisito imprescindibile per la gioventù d’oggi, per la quale una connessione Wi-fi, un bluetooth o un Head-Up Display sul parabrezza sono requisiti fondamentali. Qualunque sia il finale di questa storia, è certo che i loro strani nomi non saranno scelti per il modello che sarà prodotto in serie.