La sua linea da gran berlina è lussuosa ed esclusiva, l’intento è valutare la reazione di possibili clienti interessati a una Bugatti quattro porte per quattro passeggeri.
In base a quanto afferma Franz-Josef Paefgen, al vertice del marchio franco-italiano, proprietà del gruppo Volkswagen, l’obiettivo è creare “l’automobile quattro porte più potente, veloce e con la migliore accelerazione del mondo”. Monterà il motore da 8 litri e 16 cilindri a W della Veyron, tuttavia, non viene resa nota la potenza che erogherà questo modello. La carrozzeria è in fibra di carbonio, con trazione totale e i dischi freno in ceramica.
Del suo aspetto esterno, oltre al sistema di apertura del cofano (mediante due pezzi che si aprono lateralmente), spicca il frontale a forma di ferro di cavallo, caratteristica del marchio, unitamente alle prominenti prese d’aria e ai gruppi ottici con diodi luminosi. Lateralmente, richiama l’attenzione il contrasto bicolore tra l’alluminio e il predominante tono azzurro, mentre nella parte posteriore fuoriescono ben otto scarichi, quattro per ogni lato del paraurti.
Nell’abitacolo, il lusso è presente ovunque, con rivestimenti in pelle dai toni marroni e inserti in legno. La Bugatti 16 C Galibier Concept è particolare sia per la semplicità che per i numerosi dettagli, come, ad esempio, un orologio svizzero Parmigiani, estraibile dalla console e utilizzabile come orologio da polso.