La casa automobilistica tedesca continua a rivendicare la paternità dell’idea di Sport Utility Vehicle (SUV). BMW sostiene di aver venduto in totale 1.200.000 unità della serie X. La nuova X1 chiude ora un ciclo inaugurato nel 1999 con il lancio della X5 e BMW, si propone come protagonista nel segmento delle compatte.
La X1 è lunga 4,457 metri, ossia 108 millimetri in meno della X3, all’incirca la stessa misura di altri modelli presenti nel mercato come Volkswagen Tiguan o Ford Kuga. Il passo è di 2.760 mm e la larghezza complessiva, inclusi gli specchietti retrovisori, è di 2.002 mm. Senza alcun dubbio si è voluto mettere in risalto la possanza di questa vettura accentuata anche dalle protezioni poste nella parte inferiore.
Non sembra che il design della X1 sia cambiato in maniera significativa rispetto ai modelli che l’hanno preceduta. Il frontale, forse, è la parte che ha subito maggiori cambiamenti ma potremo verificarlo solamente al Salone di Parigi. Altro punto a favore della X1 è il portellone posteriore molto grande segno che la BMW ha voluto produrre un’auto spaziosa e, allo stesso tempo, comoda.
Le prime immagini, mostrano la X1 dotata di cerchi da 19 pollici a 10 raggi e luci posteriori a forma di L con illuminazione a LED. La forma tridimensionale dei gruppi ottici e la struttura dei finestrini distinguono tuttavia la X1 dagli altri modelli della stessa serie. BMW, ha presentato il concept nel colore Oro anche se circolano già indiscrezioni sui colori che saranno disponibili prossimamente.
Durante il Salone di Parigi (quest’anno dal 4 al 19 ottobre) sia BMW che MINI, cattureranno l'attenzione del pubblico ai propri stand puntando sui modelli crossover: la prima, con la X1 e la seconda, con la nuova MINI Crossover.