Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.

Prototipi & Concept: BMW MZ8 – Fusione di due auto leggendarie

Christophe Jourd'hui, diplomato alla Scuola Internazionale di Design (ISD) (Francia) e Benjamin Baron, un compagno di studi che ha trascorso otto mesi presso il BMW DesignWorks di Monaco di Baviera, hanno messo insieme le loro idee, sviluppando questa tesi di design che chiamano MZ8.

Il risultato è un'auto supersportiva che commemora i 40 anni del reparto Motorsport. Le proporzioni di questo prototipo (lunghezza estrema, altezza ridotta al minimo e interasse esagerato) esaltano il suo taglio chiaramente sportivo. Jourd'hui ha optato per un modello con tettuccio parzialmente removibile e finestrini molto larghi. Dietro l’abitacolo da due posti si trova il motore che s'ipotizza poter essere il V8 4.4 TwinTurbo della M5 F10.

Questo rivoluzionario designer francese vorrebbe combinare la potenza data da 600 CV con particolari materiali leggerissimi, permettendo così all’MZ8 di far parte delle auto più veloci al mondo.

L’MZ8, raffigurata senza portiere, potrebbe trarre profitto dalla competenza di BMW riguardo l’uso del carbonio. Non a caso Jord’hui ha pensato di progettare la tipica mascherina a griglia a forma di rene in una raffinata versione con carbonio a vista.

I fan BMW sono stati a lungo a digiuno di una Supercar ed un modello del genere saprebbe certamente ripagare la loro attesa. Tuttavia, sebbene l'MZ8 rimanga per ora solo un disegno, con l’arrivo del 2014 verrà lanciata la BMW i8. La nuova sportiva dell’Elica proporrà un sistema ibrido composto da un tre cilindri 1.5 litri turbo da 223 CV e 300 Nm che si occuperà della trazione delle ruote posteriori e di un motore elettrico da 129 CV dedicato unicamente all’asse anteriore. Facendo lavorare insieme le due unità la i8 sarà in grado di scattare da 0 a 100 km orari in meno di 5 secondi, pur consumando circa 3 litri di benzina ogni 100 km.

Pronto per gli step successivi?

Condividi l'articolo

Tutti gli articoli

P90577277 highRes the-mini-john-cooper

MINI John Cooper Works: una scelta ancora più ampia per gli appassionati di auto sportive

Novità
ABARTH600e (1)

Nuova Abarth 600e: potenza elettrica e divertimento quotidiano

Novità
media-DB2024AU01593 (1)

Volkswagen Tayron: il nuovo SUV con fino a 7 posti ora ordinabile in Italia

Novità
Mostra di più